È scomparso oggi Neil Armstrong, il primo uomo che salì sulla Luna nel 1969. È alla Luna che si dedica quindi questo lutto mondiale ma anche ad un uomo che fece “un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l’umanità”.

Proprio questo pianeta ha stregato tutti gli umani, nel mondo della moda, Giorgio Armani è stato quello maggiormente influenzato. Nella collezione Couture spring 2010 Armani ha cercato di plasmare la sensualità e la misteriosità della Luna attraverso l’abbigliamento ora, nel 2012, con la sua nuova fragranza Armani Code Luna, Giorgio Armani ha cercato di racchiudere l’essenza della Luna in un flacone e così noi, al guardare la Luna, comprendiamo il nostro destino fatale.

L’aver compituto quel passo su questo pianeta misterioso da parte di Armstrong ha insuperbito l’essere umano che, difronte a questo episodio, si è creduto ancora una volta superiore alla natura. Neil Armstrong è stato comunque un eroe dei nostri tempi, perchè ha permesso all’uomo di guardare avanti, oltre ed ad affacciarsi con occhi diversi al futuro con nuove speranze e nuova voglia di scoprire.

Dopo Armstrong, l’uomo è riuscito a scoprire molti segreti dello spazio, in particolar modo, quelli su Marte. La nostra sete di conoscienza in questo campo è però infinita e Neil quindi, non è stato altro che un pioniere del nostro limitato sapere che deriva dal non essere altro che degli animali molto evoluti (Charles Darwin, L’origine della specie)

Ivan Allegranti