Sono ufficialmente iniziati i lavori di restauro del Colosseo a Roma.

Questo progetto, atteso da oltre 70 anni, permetterà di visitare il 25% in più dell’anfiteatro. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Commissario delegato per le aree archeologiche di Roma e Ostia Antica in collaborazione con la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma e con il Gruppo Tod’s, che si è occupato della parte relativa al finanziamento.

Il 4 agosto 2010 il Comune di Roma e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali hanno pubblicato un bando del progetto al fine di sponsorizzare l’iniziativa e renderla concreta. Le proposte ricevute sono state considerate poco adatte e per questo il 21 gennaio 2011 è stato stipulato un contratto con la Tod’s Spa per il finanziamento del restauro pari a 25 milioni di euro.

Il piano prevede la sostituzione del sistema di chiusura attualmente composto da arcate perimetrali con 84 cancellate. Interventi anche sul prospetto meridionale, che prevede il restauro del materiale lapideo, e sul prospetto settentrionale, precisamente sulle 31 fornici.

Ulteriori modifiche saranno apportate al sistema di pulitura che utilizzerà un impianto ad acqua nebulizzata. Sarà realizzato un nuovo Centro Servizi nella parte sud della piazza del Colosseo dedicato all’accoglienza, alla biglietteria e al bookshop.

Gli altri interventi relativi al progetto come ambulacri, sotterranei e impianti sono in fase di perfezionamento.

Rossella Alfani