Purezza, bellezza, incanto. Gli anni Venti dei paesi mittel-europei hanno così stregato e travolto la mirabile e bellissima Alberta Ferretti che ha presentato, a gennaio, in concomitanza con la settimana della moda maschile, un “Limited Edition Fashion Show”. Non si riesce bene a capire se sia couture o meno il fatto è che, la sartorialità, i ricami e tutto ciò che circonda l’abito, è stato realizzato ad opera di sarto, volevo dire, ad opera d’arte.
I colori sono puri, le lavorazioni, invece, molto particolari e ricercate: si ha un incrocio fra semplicità e opulenza, fra purezza e artificio. È come se la stilista abbia percorso un lungo viaggio attraverso le contraddizzioni che governano il nostro mondo e la nostra vita trovando, però, un filo conduttore, un unicum per tutta la sua collezione: lo stile Alberta Ferretti che non sta nè da una parte nè dall’altra è unico, ma fresco. Si notava, infatti, che i capi, anche se particolarmente e finemente elaborati, trasmettevano un’aria giovane, genuina e fresca, caro allo stile della maison! Le modelle erano d’eccezione, perchè sono donne Vere che si sono distinte fra tutti per la loro carriera, la loro bellezza, la loro intelligenza.
Mi congratulo vivamente con la designer di questa Demi-couture collection e, come migliore auspicio, le posso augurare di presentare, al più presto, le sue collezioni a Parigi, durante la settimana dell’alta moda. Il risultato sarà assicurato.
Il desiderio più grande della stilista, però, è stato quello di far sognare, di far sperare e credere in un progresso: come? Ammirando i suoi capi.
Purity, beauty and charm; the Twenties had a magical effect on Alberta Ferretti that presented in january, during the Milan mens fashion week, a “Limited edition fashion show”. It wasn’t a couture show, but it wasn’t also a ready-to-wear show: it was a Demi-couture show. The talioring, emboridery, and everything that belongs to the dresses was perfect.
I was stunned by this show, because I never expected something so beautiful like that from Alberta Ferretti: the purity of her style remains, but everything was so beautifully made that you couldn’t criticize anything of her show! The mannequins were amazing, because they are woman that had success in their lives. It’s an hommage on woman, on her intelligence, on her beauty.
I really want to congratulate her, that made me dream during her show. I wish that Alberta Ferretti will present haute couture shows in the next years. She is able to do that.
Alberta Ferretti wants to represent a dream, that helps us to clear the difficulties that we have in our socitety. How is her method to help us? Watch this collection.
Ivan Allegranti
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...