Milano, 22 febbraio 2013, presentazione stampa Alberto Moretti.

Così come un couturier sottolinea la silhuette del corpo, Alberto Moretti sottonlinea la sensualità della donna con le sue scarpe. “Venus of Beauty” si intitola  la nuova collezione del designer toscano che simbolizza la visione in chiave moderna di Venere, la dea della bellezza.

I modelli di punta della collezione sono: FrouFrou, un sandalo a listini ricoperti di morbida pelliccia rossa con interno in montone a contrasto nei toni del viola; Sympa, uno stivale in cavallino stampato leopardo impreziosito da lussuose maxi frange di pelliccia rossa; Davè, un décolletè in cavallino stampato animalier ingentilito da un nastro di seta ed infine Fatal, la classica loafer in velluto nero ispirata all’universo maschile.

La collezione di Alberto rappresenta però uno slancio verso nuovi universi, nuovi proporzioni e nuovi canoni quali, ad esempio, il grande uso del cavallino e dell’astrakan, materiale di punta di questa collezione.

Interessanti sono poi i giochi fatti con la silhuette delle scarpe e questa si modifica leggermente alzando o abbassando il plateau nelle loafers o dei décollté. La “ciliegina sulla torta” di questa collezione infine sta nella scritta dei versi “Shine bright…like a diamond in the sky” della canzone “Diamonds” di Rihanna.

Ivan Allegranti