Alberto Moretti presenta Alberto Moretti. Durante Pitti Immagine Uomo infatti, Alberto ha lanciato alla stampa una grande novità: le calzature che presenterà d’ora in poi, non avranno più il nome Alberto Moretti per Arfango ma solo Alberto Moretti. Oltre a questa importante news bisogna inchinarsi, con tanto di baciamano, davanti alla nuova collezione creata per la prossima estate.

“Preziosismo e Decorativismo” è il titolo attribuito per questa collezione che è nuova, giovane, dinamica e mediatica. Bisogna focalizzarsi soprattutto su quest’ultimo punto, perchè questo è il grande filo conduttore per l’intera collezione. Ogni singolo pezzo infatti, rimane impresso nella mente del buyer o del giornalista, poichè sia il colore utilizzato sia gli accostamenti fra i materiali e le tecniche adoperate per le lavorazioni toccano il cuore di ognuno di noi. Oltre a queste “first impressions”, la collezione era veramente bellissima, perchè ironica, fresca e preziosa. Molto pregiate infatti sono le lavorazioni compiute sulla scarpa: dall’effetto legno per alcuni mocassini, alla stampa laser per un ricamo floreale.

I modelli di punta per questa stagione sono la “Capsule Shoe” in cui vi è ” una profusione di cromie sgargianti” oppure la ” Duke shoe” nella quale “l’opulenza del rinascimento fiorentino è reinterpretata in colori sgargianti”. Interessanti infine, sono stati i colori shock ma eleganti adoperati per questa collezione, per esempio, la calzatura “Juan Carlos”, in color azzuro cielo con rifiniture bianche, era bellissima, perchè trasmetteva un’eleganza raffinata anche se, l’azzuro adoperato, era molto accesso.

Ivan Allegranti