Mary-Me-Jimmy Paul

La moda olandese è in crescita secondo Carlo Wijnands direttore organizzativo dell’Amsterdam Fashion Week. L’evento della durata di cinque giorni è iniziato il 12 Luglio e terminerà Martedì 16.

Amsterdam non ha una grande storia nell’ambito del mondo della moda come Parigi o Milano, ma è l’occasione e il luogo dove gli stilisti possono esprimere pienamente la loro mente creativa, dice Wijannds, possono sperimentare, perché liberi da vincoli e restrizioni che, invece si riscontrano al di fuori di AFW.”

SIS Spijkers & Spijkers

Nei Paesi Bassi, quelli del casualwear e del denim sono mercati crescenti: questa è la ragione principale per la quale Karl Lagerfeld e Tommy Hilfiger si sono stabiliti ad Amsterdam, capitale di tolleranza, città irresistibile per i designer, dove la diversità di espressione trova libero sfogo.

Il tema dell’evento, che ospita 30 designer con le loro nuove collezioni, è l’innovazione: il primo brand a cavalcare la passerella è SIS di Spijkers & Spijkers e a seguire Mary-Me-Jimmy Paul. Il line-up include altri nomi già affermati come Claes Iversen, noto per le sue collezioni estremiste-femminili ed eleganti e Marga Weimans, che forza i confini tra moda ed arte.

Claes Iversen

Per sostenere i talenti, l’AFW ha inoltre lanciato un laboratorio di moda con workshop e conferenze, perchè come Wijannds sostiene che i giovani si devono allenare a fronteggiare il mondo del business e a presentare se stessi. Non solo AFW stà diventando più accessibile per gli young fashion designers, ma anche per gli amatori della moda: infatti è stato messo a disposizione un numero limitato di biglietti per partecipare agli eventi.

Marga Weimans

E chi non avrà la possibilità di partecipare personalmente, potrà vedere tutti gli show live su Amsterdam Fashion Week App.

Francesca Zocco Pisana