Una passerella color argento accoglie gli ospiti della sfilata Roberto Cavalli, inconsapevoli di ciò che sarebbe uscito di lì a poco.

Modelle con abiti ( in particolare tailleur pantaloni e short dresses) color argento si alternano a donne vestite di nero, in un crescendo continuo.

Tutta la sfilata simboleggia e rappresenta una lotta fra bianco e nero, fra stile grunge punk e stile romantico, fra ricami ed effetti vedo-non-vedo.

I tagli sono armoniosi ma allo stesso tempo decisi, audaci, forti. Sono donne potenti e ricche ad indossare Cavalli, ma soprattutto sono femmine fatali che utilizzano i ricami ed i preziosi dettagli sugli abiti per sedurre, ammaliare e convincere.

Interessanti gli accessori, in particolare le clutches. Alcune si richiamano all’eleganza vintage, allo stile “Great Gatsby” mentre altre sono delle vere e proprie it bag, adatte per le celebri it girl che indossano Roberto Cavalli nella loro quotidianità così come sul tappeto rosso.

Anche il contrasto eleganza/daywear è presente, poichè molto spesso abiti lunghi (cosiddetti da Oscar, poichè si indossano solo in un momento importante della propria vita) sono preceduti o seguiti da tailleur, shortdresses da giorno.

Il gioco del contrasto è quindi il protagonista dell’intera collezione, che richiama alla memoria il video clip musicale di Madonna “Another day”, in cui il bianco si scontrava col nero, il bene col male, Dio con il demonio.

Ivan Allegranti

Immagini: style.com