A Milano, il quartiere Isola custodisce uno scrigno magico pieno di tesori preziosi, manufatti, tessuti e profumi provenienti dall’Africa e dall’Oriente. Entrare in questo emporio significa fare un viaggio in una suggestiva atmosfera esotica.
AOC (African Oriental Craft, Via Federico Confalonieri, 34) è un “magazzino” (come amano definirlo i titolari) nato nel 1965 su iniziativa di Yohannes Primo, giovane commerciante originario di Asmara, d’allora AOC è diventato fulcro della comunità eritrea milanese, come un vero e prorio bazaar mediorentale è luogo di incontro oltre che di commercio.
Yohannes visita e conosce i luoghi d’origine, si immerge nelle culture locali per trovare i migliori artigiani.
Mobili, oggetti e soprammobili in legno, ambra, bachelite e vetro, statue e maschere dall’Etiopia, bracciali e collane, perline, cristalli, ametisti, tessuti di seta, lino e cotone lavorati a mano, scarpe e abiti da cerimonia fatti a mano: in questo assortitissimo bazar si può perdere la cognizione del tempo scovando tesori tra gli scaffali. Potreste trovare massicce fedi etiopi che vengono usate per i matrimoni, copricapi curdi che nascono per particolari cerimonie, tessuti indiani ricamati a mano o stoffe africane colorate con tinte naturali.
Produzioni cinematrografiche si sono rifornite qui; mobili, tessuti, bastoni e bauli sono stati utili per “La passione di Cristo” e per il remake di “Ben Hur” che sarà nelle sale ad Agosto 2016.
“Ultimamente siamo meta di shopping per souvenir” racconta Christian Primo, figlio del fondatore “oramai le compagnie aeree fanno pagare caro il peso extra e ed è facile che si compri meglio da noi che non nei suk o addirittura nei negozi dei villagi turistici. Succede cosi che, di ritorno da un viaggio, le persone vengano da AOC a comprare i souvenir”.
Se volete arricchire il vostro look boho o dare un tocco etnico alla casa qui troverete oggetti interessanti. Temete di apparire freak? Sappiate che AOC è da sempre indirizzo di riferimento delle stylist più affermate.
Imparate da loro i segreti dello styling: sovrapporre, attualizzare e contrastare.
Come per le spezie, un uso sapiente e bilanciato di questi tesori dell’artigiano renderà unico il vostro outfit o un angolo della vostra casa.
Comments by Susanna Pirola