Aprirà a Parigi il prossimo 13 Novembre 2014 il nuovo museo interamente dedicato alle opere di Pierre Cardin, subentrando alla storica location di Saint-Ouen, a nord della città.

Battezzato “Passé-Présent-Futur”, il museo ha una posizione centralissima nella capitale francese, in rue Saint Merri, nel quartiere del Marais e vicinissimo al Centre Pompidou. Si tratta di una struttura molto ampia, circa 2mila metri quadrati di superficie che accoglie diverse opere dello stilista.

Pierre Cardin, nato nel 1922 a Sant’Andrea di Barbarana (Treviso), nel 1924, a soli due anni, venne portato in Francia dalla famiglia. Nel 1936 iniziò l’apprendistato salendo gradualmente la scala del successo dedicando la vita alla moda.

E’ del 1953 la sua prima collezione. Egli ha sempre amato la sperimentazione e la ricerca anche in ogni ambito.

In esposizione a “Passé-Présent-Futur” diversi pezzi significativi delle collezioni Cardin, abiti, accessori ed anche arredi come le Sculptures utilitaries, i mobili creati dagli anni 70.

Come racconta Rodrigo Basilicati, nipote dello stilista e suo erede artistico, è stato proprio Pierre Cardin a desiderare che il suo museo abbia una posizione centrale.

“Vederlo aperto sarà un’emozione unica, un tuffo all’interno del suo lavoro- prosegue Basilicati, -Un riconoscimento importante per la storia del marchio, arrivato a oltre 65 anni di attività”.

 


Immagine: mffashion.com