Dal 18 al 21 giugno l’Art Basel allieterà tutti gli appassionati con uno show d’arte moderna e contemporanea, ospitando i migliori galleristi provenienti da ogni parte del mondo e accolti a Basilea, città situata nel cuore dell’Europa.
L’evento annovera la presenza dei migliori pittori, scultori, artisti, fotografi che con le loro opere d’arte, installazioni, performance e videarte delizieranno la visita degli amanti del genere.
L’idea della fiera nacque dai galleristi e collezionisti Trudl Bruckner, Balz Hilt e i coniugi Ernst e Hildy Beyeler e si è affermata negli anni come fondamentale appuntamento internazionale per quanto riguarda il mercato d’arte ma anche per la ricerca artistica.
La risonanza di Art Basel raggiunge oggi un notevole bacino d’utenza che non sempre però annovera la presenza di visitatori in possesso di adeguati strumenti di valutazione.
L’evento ospita non solo gli stand di quasi trecento gallerie internazionali provenienti dal Nord America, dall’America Latina, dall’Europa, dall’Asia e dall’Africa ma dedica uno spazio anche a progetti artistici Site-specific di livello molto elevato.
Basilea non è famosa solo per questa manifestazione ma anche per i suoi musei, teatri, sale da concerto, sculture all’aperto, il centro storico medievale e i nuovi edifici architettonici che la rendono una capitale della cultura ed insieme all’Art Basel la inseriscono tra i luoghi imperdibili per tutti gli amanti dell’arte. Dal 2002 inoltre l’Art Basel organizza l’edizione invernale che si svolge a dicembre a Miami Beach con il nome di Art Basel Miami Beach.
Immagini: artbasel.com
Comments by Veronica Carrera