Dal 19 aprile al 19 luglio 2015, presso Palazzo dei Diamanti a Ferrara, è visitabile la mostra “La Rosa di Fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudì”, curata da Maria Luisa Pacelli direttrice delle Gallerie d’arte Moderna e contemporanea di Ferrara.

L’allestimento prende in esame i capolavori del periodo blu di Picasso, le opere dell’architetto della Sagrada Famiglia e disegni, sculture, dipinti di artisti della scuola catalana come Ramon Casas, Santiago Rusinol, Iside Nonell e Joaquim Mir.

L’esposizione analizza il breve periodo di tempo che va dall’Esposizione Universale di Barcellona del 1888 fino alla settimana “tragica” del 1909. Anni ricchi di fermento in cui la città si apre alle nuove avanguardie provenienti dalla vicina Francia. Entusiasmante.

A Bologna dal 25 aprile al 2 novembre 2015 l’Associazione culturale “Archivio Zeta”, fondata da Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti, ripropone l’omonima opera del poeta e regista Pier Paolo Pasolini con il progetto Pilade-Pasolini. Il programma è articolato in quattro episodi che verranno rappresentati in differenti luoghi. “Pilade” è una delle sei tragedie composte dal regista fra il 1966 e il 1970. Appassionante.

“La vigna di Angelica” è il nuovo romanzo, in libreria dal 28 aprile 2015, edizioni Sperling &Kupfer, scritto da Sveva Casati Modignani.

Ambasciatrice del progetto We-Women for Expo la Modignani racconta in 500 pagine la saga di una famiglia dedita alla produzione vinicola italiana e, attraverso la protagonista Angelica, fa rivivere le numerose produttrici coraggiose ed intrepide del nostro Bel Paese. Travolgente.

Da oggi al 3 maggio 2015, Napoli ospita la 17° edizione del Comicon, salone internazionale del fumetto. Quest’anno ci sarà una nuova figura, il Magister, per questa edizione interpretato da Milo Manara, che propone la sua versione del Caravaggio. Sorprendente.

Immagini: milomanara.it, palazzodiamanti.it, pierpaolopasolini.it, svevacasatimodignaniormedilettura.com