Da domani e fino al 18 ottobre al Man di Nuoro una mostra dedicata alla fotografa americana Vivian Maier, 50 anni di attività celebrati dal museo sardo, primo in Italia a dedicarle una mostra. L’artista ha lavorato per tutta la vita come bambinaia ma coltivando segretamente la passione per la fotografia. È stata molto apprezzata a New York e Chicago e adesso anche l’Italia l’ha scoperta.
Fino al 6 di agosto Caracalla ospiterà Puccini con un’eccentrica Madama Butterfly messa in scena dal Teatro dell’Opera di Roma che dedicherà al grande compositore un omaggio alle sue grandi opere. Insieme alla Turandot e alla Bohème, la Madama Butterfly sarà presentata al pubblico in una veste nuova data anche dalla collaborazione con Opera Austria e Sidney Opera House dirette da Alex Ollé. Come ha dichiarato Carlo Fuortes Caracalla rappresenterà una marcia in più per l’opera perchè si presta ad allestimenti sorprendenti ed originali.
A Roma al Museo dell’Ara Pacis fino al 15 novembre, la mostra “Nutrire l’impero. Storie di alimentazione da Roma a Pompei” racconta come mangiavano due millenni fa i romani e come mangiamo noi oggi. Plinio del I secolo d.C. descriveva le ostriche come il “premio di ogni mensa” da servire su un letto di neve così da unire mari e monti. Ma l’alimento più importante era anche allora il pane, fatto con il grano importato dall’Africa e dall’Egitto. Poi c’era il miele e il Garum, tipica salsa a base di aglio. Insomma, ingredienti e alimenti ancora presenti nella nostra dieta mediterranea invidiataci da tutto il mondo.
Dal 7 luglio è esposto presso gli Uffizi, a Firenze, il Ritratto Allegorico di Dante Alighieri realizzato dal Bronzino. Come ci racconta il Vasari, il Bronzino ricevette la commissione di tre ritratti da parte di Bartolomeo Bettini. Queste opere prevedevano la realizzazione dei ritratti dei 3 padri della letteratura italiana: Dante, Boccaccio e Petrarca. Le opere sarebbero state collocate nella casa del Bettini, ma ad oggi ci risulta pervenuto solamente il ritratto di Dante.
Immagini: museoman.it, facebook.com, firstonline.it, gonews.it
Comments by Veronica Carrera