Nella “Piccola Atene” della Versilia, Pietrasanta, dal 18 aprile al 30 agosto 2015 saranno esposte delle sculture bronzee e due gigantesche opere in argilla dello scultore polacco Mitoraj, scomparso nell’ottobre scorso.

“Mitoraj Mito e Musica” si svilupperà nelle piazze e nel complesso di Sant’Agostino nella piccola realtà di Pietrasanta dove l’artista viveva da tempo essendone divenuto cittadino onorario. Sarà un evento in divenire poiché le sculture in argilla saranno esposte all’aperto e di conseguenza al deterioramento. Originale.

“La Sindone a Palazzo Reale-Tesori Preziosi e luoghi sacri al tempo di Guarini, Juvarra e Alfieri” è la mostra allestita a Torino in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone in esposizione dal 21 aprile al 24 giugno 2015. L’evento sarà l’occasione per rimirare gli spazi sacri di Palazzo Reale e quelli della Cappella della Sindone percorrendo un tragitto fra paramenti e oggetti sacri del 700-800 appartenuti a Casa Savoia e commissionati per onorare la Sindone. Solenne.

Ad Arezzo al Palazzetto Benucci da oggi al 3 maggio in esposizione le opere di Fiamma Zagara e di De Niro, padre del celeberrimo Robert De Niro che, in una biografia curata da John Baxter, ha dichiarato di aver sofferto molto l’assenza della figura paterna, sempre assente a causa della professione di pittore e per la separazione dalla madre. Una mostra che cerca di mixare antico e moderno. Curiosa.

Alla Galleria Paolo Tonin Arte Contemporanea di Torino da oggi, giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore, al 29 maggio 2015 la mostra “Libricida”. Saranno circa 80 i libri “cremati” in esposizione fra cui quelli di Antonio Riello che dichiara: “distruggere ritualmente con il fuoco un libro e raccoglierne con attenzione e devozione le ceneri per poi conservarle in un reliquiario in vetro soffiato”. Rivoluzionario.

Da ieri nelle sale cinematografiche Avengers: the age of Ultron. Basato sulla popolare serie a fumetti “The Avengers”, pubblicata per la prima volta nel 1963, la squadra di supereroi più potenti della Terra si riunisce per un nuovo capitolo della saga.

Scritto e diretto da Joss Whedon, prodotto da Kevin Feige, il film vede la partecipazione di Scarlett Johansson, Jeremy Renner e Don Cheadle. Incredibile.

Immagini: Iltirreno.gelocal.it, sindone.org, comingsoon.it, agenziaimpress.it, antonioriello.com