Domani, venerdì 12 giugno 2015 sarà inaugurata la nuova società l’Immagine Ritrovata Asia, con sede a Hong Kong. Nuova sfida del laboratorio cinematografico della Cineteca di Bologna, l’Immagine Ritrovata, la sede cinese sarà dotata di tecnici molto preparati e specializzati forgiati presso la scuola di restauro di Bologna e che faranno da punto di riferimento per tutta la zona del sud-est asiatico. Nella sede cinese ci sarà l’acquisizione dei materiali originali, mentre a Bologna verrà effettuato il restauro vero e proprio.

Il prossimo week end a Forte dei Marmi ci sarà il primo Festival degli artisti di strada con mirabolanti spettacoli all’aperto. I migliori artisti di livello internazionale, detti anche buskers, animeranno le vie della cittadina versiliana con magie, musica, giocolieri, clown, mimi, arte circense, cantastorie, mangia-fuochi, trampolieri e acrobazie. Per il festival sono impegnati 36 artisti e 14 compagnie che parteciperanno alla manifestazione “Che Forte Festival!”.

È stata inaugurata a Roma una mostra che per la prima volta porterà al Museo Storico dell’Arma una serie di opere trafugate e recuperate dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Fino al 12 luglio 2015 potremo ammirare, tra le molte opere d’arte, la Sacra Famiglia rappresentata in un chiaroscuro di Scuola Veneziana, la Trinità che appare a San Clemente del Tiepolo e il mezzobusto di Pablo Picasso.

Dall’8 giugno e fino all’11 ottobre 2015, sarà in mostra presso Palazzo Pitti a Firenze, “Lapislazzuli, magia del blu”, la raccolta medicea di oggetti preziosi intagliati in lapislazzuli. La preziosa raccolta fu iniziata da Cosimo I de’ Medici intorno alla metà del Cinquecento e venne arricchita da Francesco I nei laboratori del Casinò di San Marco e poi proseguita dal cardinal Ferdinando, fratello di Francesco, granduca di Toscana.

È la prima mostra in assoluto dedicata a questa straordinaria roccia, utilizzata fin dall’antichità, e che, presso la Corte rinascimentale dei Medici, divenne protagonista di una delle più straordinarie collezioni di oggetti in lapislazzuli d’Europa.

Immagini: immagineritrovata.it, quinewsversilia.it, artemagazine.it, msnunifi.it