Week end a Vienna? Tra le tante attrattive dell’elegante città, non perdete l’occasione di visitare Museo della Storia dell’Arte, ovvero il Kunsthistorisches Museum, voluto dall’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria per rendere fruibile a tutti la ricca collezione degli Asburgo.
L’edificio, inaugurato nel 1891, che si trova di fronte alla Maria-Theresien-Platz (proprio dove in questi giorni si trovano gli stand dei mercatini di Natale), meriterebbe una visita solo per la struttura, con una facciata in stile rinascimentale e gli interni finemente decorati.
La collezione è ricchissima di opere di pregio e ospita numerose mostre temporanee, ad esempio fino al 10 gennaio troverete le delicatissime opere di Joseph Cornell, assemblaggi surreali e onirici di oggetti che l’artista americano raccolse nel suo girovagare come venditore porta a porta di tessuti.
Il negozio del museo, oltre ai libri, offre un ampio assortimento di oggetti ispirati alle opere esposte. Da notare tra gioielli, i raffinati orecchini a forma di stella, copie degli ornamenti che illuminano la chioma dell’imperatrice Elisabetta di Baviera, nota anche come principessa Sissi, nel dipinto di Franz Xaver Winterhalter.
Davvero originale il vassoio ispirato alle palette cosmetiche degli antichi egizi, dove le beauty addict potranno miscelare la loro nuance di rossetto ideale alla maniera di Cleopatra.
In assortimento anche numerosi prodotti tessili, come abiti e sciarpe e un romantico cuscino che riproduce un quadro di Jan van den Hecke. Una chicca per golosi è invece il miele prodotto dalle api che vivono in arnie sul tetto del museo e che trovano nutrimento nei numerosi parchi della città.
Ma per i veri foody la tappa imperdibile è il Naschmarkt, il principale mercato di Vienna dove si trovano alimentari etnici: spezie e cibi mediorientali, indiani e cinesi.
Naschmarkt deriva da “naschen” che in tedesco significa “mangiucchiare”, infatti tra i mille profumi e colori delle bancarelle troverete diversi locali alla moda dove assaggiare ricette esotiche, ad esempio NENI le cui specialità ebraiche riscuotono un tale successo da aver dato vita a linee di prodotti distribuite nei supermercati austriaci SPAR. Da Tewa cucina biologica, specialità turche da Orient & Occident e per gli amanti del pesce Umar, Fischviertel, il Nautilus e La Marée.
Per raggiungere Vienna, in alternativa ai voli low cost, le ferrovie austriache (http://www.obb-italia.com/) offrono un confortevole viaggio notturno a partire da 29 Euro.
Credits Immagini: Kunsthistorisches Museum Official Website
Comments by Susanna Pirola