40 anni di Stile, 40 anni di moda Giorgio Armani.

È come una goccia nel mare complimentarsi coi grandi, lo fan tutti. Per questi quarant’anni di moda Armani, invece, vorrei stringere a lui, al Signor Armani, la mia mano ringraziandolo per quello che ha fatto, non solo per me, ma per tutta l’Italia e, se vogliamo spingerci un po’ più in là, anche per tutto il mondo.

Armani o meglio, Giorgio Armani è stato colui che ha dominato (e domina) l’estetica generale rendendo la moda un universo a tutto tondo dove, oltre ad uno stilista che “cuce” i nostri vestiti, questi può creare un modo di vivere ma sopratutto di pensare.

Un pensiero astuto, arguto, sottile, lineare, dominante e penetrante è quello che lo ha sempre caratterizzato elettrizzando tutti, me compreso.

Ed è quindi conseguenza dell’ovvio che un personaggio di questo calibro, pignolo all’infinito quanto geniale, festeggi in grande stile i suoi 40 anni di attività facendo traslocare per due giorni Hollywood a Milano. Da Cate Blanchett a Tina Turner, Lauren Hutton, Glen Gloose, Leonardo di Caprio, Chris Pine, Tom Cruise per passare ai beniamini di casa nostra come Raul Bova, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Eva Riccobono, Sophia Loren e Claudia Cardinale, tutti erano lì a festeggiare, lui, Giorgio Armani. Vi era per fino il premier Renzi, accompagnato da signora.

Due giorni fa l’apertura della storica boutique Giorgio Armani in via Montenapoleone, ieri sera invece il gran gala che ha previsto, oltre ad un invito col RSVP obbligatorio, l’opening dell’Armani/Silos (il museo che conterrà permanentemente la collezione di abiti Armani dall’esordio ad ora e uno spazio per eventi espositivi donato alla città di Milano) e, a seguire, la sfilata di alta moda Giorgio Armani Privè.

Il segreto di Armani per essere riuscito a fare tutto ciò?  L’essere stato sempre normale, coi piedi per terra, creando abiti da sogno per tutti e regalando ad ognuno di noi un sogno ed un pizzico del suo modo di pensare, dannatamente di classe.

Congratulazioni Signor Armani,

Ivan Allegranti

 

 

Immagini: Armani Official Facebook Page; Moda Corriere, MFFashion, Carlo Mengucci, Anna Dello Russo, Mira Duma, Wallpapermag e Armani Official Instagram Pages