Also available in: Inglese

Sotto un cielo limpido e sereno, in quel di Covent Garden, una parata di stelle, British e non, ha animato la serata dei Bafta Awards, più conosciuti come gli Oscar britannici. Una serata spumeggiante condotta da Stephen Frey, iniziata con un’esibizione dei Kasabian e ancor prima da un red carpet all’insegna del glamour e delle risate.

Attori e attrici non si sono certo risparmiati nell’elargire autografi, abbracci e foto con i fans schierati lungo tutto il red carpet fino all’entrata della Royal Opera House. Nessuna sorpresa sul fronte dei vincitori: da Eddie Redmayne a Julianne Moore, in un rosso scintillante firmato Tom Ford, da JK Simmons per Wiplash a Patricia Arquette per Boyhood. Il podio di più belle del red carpet lo vincono Keira Knightley in Giambattista Valli e Amy Adams in un tanto bianco quanto meraviglioso abito firmato Lanvin. Divine.

Tra coloro che consegnano i premi spiccano David Beckham, cool come sempre ( e quando mai non lo è?), e Reese Witherspoon, fasciata in un sensuale abito viola di Stella McCartney. Ma il viola non porta male su un palco o nel mondo teatrale? Tra le nominate rimaste a mani vuote non manca Rosamund Pike, bellissima, elegante ed algida come sempre nel  suo abito di Rouland Mouret.

Laura Haddock e Sam Caflin sono apparsi più innamorati che mai, e Felicity Jones sembrava una principessa al suo debutto nel suo Dior Haute Couture: la bella Felicity ha già capito che maison vincente non si cambia.

Una serata convenzionale ma non proprio, ironica e irriverente nel migliore humor inglese. E se il red carpet degli Oscar sembra ancora lontano, non temete: fra qualche ora è tempo di Grammy Awards. Pronti?

Di seguito il meglio del red carpet e la lista dei vincitori:

I vincitori:

OUTSTANDING BRITISH FILM: THE THEORY OF EVERYTHING

BEST FILM AND DIRECTOR: BOYHOOD

LEADING ACTOR: EDDIE REDMAYNE

LEADING ACTRESS: JULIANNE MOORE

SUPPORTING ACTRESS: PATRICIA ARQUETTE

SUPPORTING ACTOR: J.K. SIMMONS

COSTUME DESIGN: MILENA CANONERO – THE GRAND BUDAPEST HOTEL

MAKE UP & HAIR: FRANCES HANNON – THE GRAND BUDAPEST HOTEL
CINEMATOGRAPHY: EMMANUEL LUBEZKI -BIRDMAN

ORIGINAL MUSIC: THE GRAND BUDAPEST HOTEL – ALEXANDRE DESPLAT
ANIMATED FILM: THE LEGO MOVIE

Immagini: InStyle