Dalla fusione del classico artigianato con la contemporaneità dei nuovi artisti designer nasce “Bag design and product development”, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Bottega Veneta e lUniversità Iuav di Venezia.

Obiettivo del corso è quello di coniugare tradizione ed innovazione. Da una parte l’abilità manuale degli artigiani di Bottega Veneta, forgiata da anni di esperienza, e, dall’altra, il piacere della scoperta di fonti alternative d’ispirazione per l’arte e il design, mission dell’Università Iuav di Venezia.

Grazie agli insegnamenti ricevuti, i corsisti potranno accogliere le suggestioni del presente senza dimenticare l’apporto della tradizione, mettendo a fuoco nuove idee nel proporre borse in pelle di qualità.

Il corso, riservato a 12 giovani apprendisti artigiani pieni di talento, è alla sua seconda edizione che avrà luogo dal gennaio all’aprile 2015.

L’ammissione al corso fa seguito ad un esame propedeutico dei pretendenti ad opera di una commissione composta da docenti dell’Università Veneziana e da illustri dirigenti di Bottega Veneta. Il termine per la domanda di ammissione è fissato al 27 Novembre 2014.

Il corso, gestito da Mario Lupano dell’Università Iuav di Venezia, si articola in due fasi: la prima si terrà a Venezia presso la sede dell’Università Iauv, la seconda a Montebello Vicentino nell’Atelier aziendale della Scuola dei Maestri Pellettieri di Bottega Veneta.

Durante il corso, inoltre, è previsto uno stage in uno store di Bottega Veneta per preparare e istruire i ragazzi all’approccio con la clientela e le sue esigenze.

bagdesign_0x440

 Immagine: Vogue.it