La notizia dell’arresto di Bansky, il più celebre street artist, era una bufala.

Come poteva venire arrestato un artista che è come l’araba fenice “che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa”? Sui muri di Roma compare il Papa in vespa con cellulare? Tutti si convincono che si tratti di un graffito di Bansky, invece contemporaneamente compaiono suoi lavori a New York e allora via con le più strane congetture.

Ora sul suo sito compare il graffito che su un muro della città di Bristol omaggia il dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer.

Qui Bansky sfrutta ironicamente la corrispondenza del celebre gioiello con una centralina dell’allarme antifurto in evidenza sulla facciata del palazzo utilizzato come tela.

L’opera, intitolata “Girl with a Pierced Eardrum” (La ragazza con un un timpano trafitto) appare proprio quando viene data notizia del suo arresto ad opera della polizia di Londra, notizia smentita addirittura da Scotland Yard e che era stata prodotta ad arte dal sito pirata National Report.

La  pubblicazione dell’immagine sul sito conferma che lo street artist è ancora libero e che continuerà a stupirci con le sue provocazioni.

 


Immagine: Banski.co.uk