Also available in: Inglese

baselworld 2015 qm.com

Da Destra a Sinistra: François Thiébaud, Sylvie Ritter, René Kamm

Si é aperta con un lutto la fiera internazionale dell’orologeria e della gioielleria Baselworld 2015.

Ieri infatti, in occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione della fiera, é stata annunciata la scomparsa (avvenuta proprio la notte del 17c.m.) di Jacques J. Duchêne, leggenda del mondo dell’orologeria e pietra miliare per lo sviluppo di Baselworld nel mondo.

Ad annunciare tale perdida i tre relatori: René Kamm (CEO del Gruppo MCH), Sylvie Ritter (direttrice generale di Baselworld) e François Thiébaud (Presidente del Comitato degli espositori svizzeri).

Ma Baselworld 2015 non ha riservato (per ora) solo brutte notizie, anzi, il settore dell’orologeria e della gioielleria sono in visibile crescita secondo i dati del 2014 che vede un aumento delle esportazioni del 1,9% (pari a 22 Miliardi di CHF) e degli acquisti del 1.7% ( 28 milioni di unità acquistate nel 2014). Non è finita qui. I mercati in crescita sono quello giapponese e cinese (Honk Kong é pari allo 0.0% rispetto al 2014), ma a sorprendere è l’Italia che, secondo le recenti statistiche, conta pro capite il maggior consumo di orologi di lusso e non, con un aumento del 0,5% rispetto all’anno passato.

Tematica approfondita durante la conferenza é stata quella degli smartwatches che, come hanno osservato vari giornalisti, é un mercato in continua crescita e, magari, potrebbe far concorrenza a quello degli orologi analogici. Monsieur François Thiébaud ha tranquillizato tutti dichiarando espressamente che “il mercato degli smartwatch è molto interessante perché è la quintessenza dell’orologeria moderna e dinamica, adatta però ad un pubblico giovane o settoriale che lo acquista con precisi scopi (correre, fitness etc) e, di conseguenza, sarà difficile che questo superi quello analogico.- per concludere, continua Thiébaud- qualora gli smartwatches continuino ad evolversi la gente continuerà comunque a comprare l’orologio analogico per la sensazione ed il piacere di portare un orologio “come si deve” al proprio polso. ” Quest’anno in fiera, piu di dieci espositori presenteranno smartwatches ma, per ora, nessun colosso della tecnologia.

Immagine: Quotidianomime.com