Ci sono icone che trascendono il tempo, le etichette e le categorie, e David Beckham certamente si annovera in questa cerchia. Ben prima di appendere gli scarpini al chiodo, Mr Beckham aveva coltivato con genuino interesse la passione per la moda, prima come semplice testimonial, poi, spinto forse dalla moglie stilista Victoria, come designer. Da qui è nata la sua partnership con Belstaff, marchio luxury made in UK che dello spirito per l’avventura ha fatto il proprio marchio di fabbrica.

Dato l’enorme successa del primo esperimento, Beckham ha replicato con una seconda capsule collection a lui dedicata e attinge a piene mani dallo stile dell’ex calciatore, fatto da capi iconici ma dallo stile vintage, reinterpretandoli in maniera contemporanea e adatta alle esigenze di tutti i giorni.

David Beckham ha evoluto il suo stile e, passando attraverso infinite acconciature, ha trovato il suo stile, che nel mondo Belstaff si traduce  in un mood a cavallo tra lo stile biker e aviator. Spazio quindi a giacche come la Ryde Jacket che si ispira alla classica giacca d’aviatore degli anni ‘40, con il colletto classico, le pences sulla schiena e la pelle dall’effetto vintage, e il Moore, alias una versione rinnovata delle giacche d’aviatore in cotton twill, resa più contemporanea dal collo in eco- pelliccia.

Per accentuare lo stile biker, Bechkam ha aggiunto alla collezione capi che rafforzano questo mood e per chi lo indossa e per chi lo vede, come il classico cinque tasche in denim con i dettagli sulle ginocchia, le TShirts stampate, le cmaicie  in denim Chambray ed i guanti da moto color giallo ocra, senza dimenticare il classico must have di tutti i biker, la Eastley bandana.

La collezione, che prevede una lista d’attesa per la Stockfield jacket (trucker jacket in denim con le maniche in pelle scamosciata dall’effetto vintage, vero classico degli anni ’50) già indossata da Beckham a Marzo, è disponibile dallo scorso 5 Giugno negli store monomarca selezionati di Belstaff o su belstaff.com.

Per uno che ha due figli modelli, una moglie stilista e una figlia che già presenzia alle Fashion Weeks, non sarà stato difficile trovare l’ispirazione. Chi non vorrebbe indossare i panni di un biker metrosexual, specie se poi si è affascinanti come David Beckham?

 

Immagini: Courtesy of Press Office