Sabato 21 Settembre 2013: lo stilista fiorentino Ermanno Scervino ha presentato, in ambito della kermesse meneghina, la nuova collezione donna  P/E 2014, dall’indiscutibile sapore glamour, ispirandosi ad un  tema denso di charme: la crociera.

Il palcoscenico dove ha luogo la sfilata è sicuramente suggestivo: gli abiti di Scervino fanno bella mostra di sé, incalzando su di una passerella che riproduce quella del Christina, uno dei panfili più chic degli anni ’60.

Protagonista la sofisticata  donna pin-up, impegnata in vacanze di lusso, trascorse tra sontuosi yacht e party esclusivi.

“Ho creato un nuovo daywear, tra sport e sartorialità. Amo i contrasti di materiali e colori: tessuti sportivi, come il canvas, sono lavorati couture, accoppiati a satin, mussole e pizzo, illuminati da cristalli Swarovski”.

Tessuti come il canvas vengono doppiati con il raso di seta stretch, impalpabile e prezioso o accoppiati col satin. Lino e denim, doppiati con la duchesse di raso, assumono connotati preziosi. In una parola, couture.

Il colore prevalente dei tessuti è il Khaki,in alternanza il bianco, come la spuma delle onde che si infrangono sullo scafo.

Le nuances del verde richiamano il colore delle acque cristalline; il giallo del sole, e poi il nero, l’azzurro del cielo e tutti i toni naturali.

I revers di giacche e caban , così come le scollature, le spalle, la maglieria, sono tutti impreziositi da pietre e tempestati di iridescenti cristalli Swarovski, a memoria dello sbrilluccichio dei raggi del sole sull’acqua in movimento.

I tagli sartoriali sono rivisitati: i kilt sono rinfrescati con pieghe origami.

Le gonne sono in camoscio, così come gli abiti e i top.

E ancora abiti lunghi per i party della sera ci ricordano per colore e per  preziosità dei tessuti gli originali caftani che scivolano morbidi e sinuosi, come la barca è accarezzata dall’acqua, fino ad essere raccolti in vita da cinture.

La padronanza e la maestria di Ermanno Scervino si ripropone nei minidress in chiffon plissé irregolare nei diversi toni del verde; e ancora, gli abiti cocktail longuette arricchiti con ricami floreali dai colori variegati.

Le nuove mini jumpsuit contrastano, e al contempo si lasciano accarezzare, con pregiati cashmere dei maxipull o con filati ultra tecnici. Il pvc è lavorato  pied de poule o effetto macramè in pelle. Non mancano retaggi di visone per il parka di canvas giallo.

I giochi di contrasto si ripetono anche nello studio degli accessori: le borse sono in paglia fiorentina sapientemente intrecciata a mano.

Le nuove open toe sono in pelle sfumata o in canvas e satin con spalmature oro. E per finire sandali cage in pelle ricoperti da una pioggia di cristalli Swarovski.

Ad omaggiare le creazioni dello stilista, dopo il celebre volto dell’attrice Asia Argento, testimonial della collezione donna Autunno Inverno, è intervenuta la supermodella  Karolina Kurkova.