Also available in: Inglese

Il mese di febbraio è sicuramente uno dei più modaioli dell’anno, film festivals e fashion shows si alternano ad un ritmo frenetico di red carpets in cui le stelle danno il meglio di sé.

L’eleganza ha fatto da padrona alla 65° edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino.

Cate Blanchett, sofisticata come sempre, sfila con un abito interamente ricamato di paillettes multicolor e dettagli in raso. Si tratta di un originalissimo costum made di Givenchy by Riccardo Tisci, ispirato alla pre- collezione Autunno 2015. A questo ha abbinato un cappotto nero e sandali in suède con chiusura in dente di squalo sempre Givenchy.

Juliette Binoche in Armani Privé

Entrambe in elegante total white, le due attrici Nicole Kidman e Juliette Binoche. La prima, alla presentazione di “Queen of the desert”, lascia i panni dell’esploratrice per vestire un abito regale e dal gusto un po’ retro firmato Valentino Haute Couture.

La seconda, opta per un abito Armani Privé con maniche a tre quarti, lineare e un pizzico seducente con profondo scollo a V.

Coppia super glam Julianne Moore e la più giovane Dakota Johnson, partecipano insieme alla sfilata BOSS Autunno/Inverno 2015 durante la New York fashion week.

Dakota Johnson in Hugo Boss

Dakota sceglie un completo blusa pantalone della collezione Pre/Fall 2015, disegnata da Jason Wu, a cui abbina un grey coat della Fall/Winter 2014, mentre la Moore sceglie di abbinare il pesante cappotto in cashmere ad un abito nero per un look total black.

Si affida al monocolore anche Sofia Coppola che partecipa allo show newyorkese di Marc Jacobs con un abitino nero abbinato a collant coprenti e tronchetti di pelle.

Al contrario, l’attrice Cristina Ricci si presenta alla sfilata azzardando un abito verde oliva in tessuto pesante che non valorizza la sua silhouette.

Tutt’altro effetto suscitano i look della supermodella canadese Coco Rocha e della collega australiana Jessica Hart, presenti alla sfilata di Diane von Furstenberg.

Coco Rocha e Jessica Hart in Diane von Furstenberg

La prima sceglie di valorizzare la propria maternità con un abito nero coprente, ma che non perde di sensualità grazie al profondo spacco laterale, mentre la seconda sceglie un abitino in stampa floreale abbinato a un paio di stivali in suède per un look country chic dai toni autunnali.

Toni caldi del marrone anche per Amy Fine Collins che da Altuzarra sceglie un leather dress marrone scuro che scende fino alle caviglie dove lascia scoperti degli scarponcini en pendant, mentre una cintura dai toni più chiari sottolinea il punto vita.

Mood decisamente più sportivo per Hilary Rohda alla  quale bastano un paio di jeans e un cardigan blu nay per apparire stupenda alla sfilata Polo Ralph Laurent.

Dall’altra parte dell’oceano, la Fashion for Relief Charity, evento benefico ideato da Naomi Campbell, ha aperto la London Fashion Week radunando un gran numero di celebrities. Tra queste Rosario Dawson e la super model Shanina Shaik hanno scelto per l’occasione scarpe di Giuseppe Zanotti Design: la prima  ha calcato il red carpet con un paio di décolleté nere in suède, la seconda ha sfilato con sandali vertiginosi.

Immagini: Press Office, Vanitifair.it, Official Web Sites, Vogue.it