Khaled Zaki e Mohamed Banawy sono i due artisti che rappresentano l’Egitto alla Biennale Internazionale d’Arte  2013 di Venezia.

Treasuries of Knowledge- Tesori di Conoscenza, il titolo dell’esposizione sita nel padiglione Egitto nello spazio dei Giardini-Biennale.

I due giovani artisti, scultore Zaki e mosaicista Banawy testimoniano la presenza delle forze più vivaci nel panorama culturale ed artistico dell’Egitto contemporaneo proponendo un viaggio all’interno della “conoscenza”, del sapere, della storia in perfetta sintonia con il tema della Biennale 2013, “Il Palazzo Enciclopedico”.

Mi piace citare a tal proposito le parole che Dante fa dire ad Ulisse nel XXVI canto dell’Inferno “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza”. La molla della vita e del progresso.

In sintonia con ciò le sculture di Zaki e i mosaici assolutamente astratti di Banaway illustrano con maestria e innovazione le tappe dell’umanità in un percorso spaziotemporale.

Khaled Zaki, nel contempo anche curatore dell’allestimento, rappresenta il ciclo di vita e di morte dell’umanità e la spinta a ricercare e se possibile rivelare il senso profondo dell’universo e la dicotomia tra bene e male.

Mohamed Banawy giostra le sue “tessere” di mosaico per mostrare come tutto si evolva, cambi, mentre ogni essere cerca la propria strada all’interno di un labirinto concettuale.

Il 31 maggio 2013 all’inaugurazione del padiglione Egitto, oltre ai due artisti erano presenti il dott. Emad Hanna, ministro plenipotenziario dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto in Italia, il dott. Amr Abbas, Console generale d’Egitto a Milano e la professoressa Gihane Zaki, direttore dell’Accademia d’Egitto di Belle Arti di Roma.

La professoressa Zaki ha espresso il suo compiacimento per la presenza egiziana alla Biennale e per il successo dell’esposizione che si colloca tra gli eventi internazionali di massimo prestigio, evidenziando lo spirito creativo e lo spessore culturale dell’arte giovane in Egitto .

L’Egitto è uno dei pochi paesi presenti alla Biennale con un proprio padiglione.

L’esposizione, come l’intera Biennale d’Arte, resta aperta sino al 24 novembre.

DANIELA GALLO CARRABBA