Bottega Veneta, maison leggendaria e sinonimo di lusso e qualità nata dai maestri pellettieri nel 1966 a Vicenza, è sempre stata dalla parte dell’artigianalità, sia che si trattasse di lavorazioni in pelle, oreficeria o vetro di Murano.

Questo impegno continuo ha portato ad una partneship unica nel suo genere, con una delle più antiche ed esclusive case produttrici di porcellana finissima in Europa, KPM  (Koenigliche Porzellan-Manufaktur Berlin).

Fondata a Berlino ed acquistata nel 1763 da Federico II, Re di Prussia, l’azienda tedesca ha deciso di festeggiare il 250° Anniversario assieme al marchio italiano con cui collabora da ormai sei anni.

“Per celebrare il 250° anniversario- dichiara Tomas Maier, direttore creativo di Bottega Veneta- volevamo mettere in risalto in modo diverso da come si è soliti conoscerla, mostrando le straordinarie abilità degli artigiani di entrambe le case” dichiara Tomas Maier“.

Risultato? L’iconica Knot, la tondeggiante clutch, la più amata fra le borse a mano di Bottega Veneta, si adorna di ricchissima porcellana per una “limited edition” di esotico classicismo. La parte centrale si arricchisce di un esclusivo medaglione in porcellana con angeli incisi a mano incastonato in una cornice di oro bruciato e contornato da un contrasto di zirconi cubici marrone. I profili e la chiusura della Knot, anch’essi in oro bruciato, sono decorati con gocce di verre irisé color mattone applicate a mano. Ciascuna borsa verrà numerata con la scritta “250th Anniversary KPM”, incisa su una placca in argento sterling all’interno.

I festeggiamenti non sono finiti. Per celebrare questo importante traguardo è stata creata anche una collezione di gioielli, abbinabili alla Knot in quanto realizzati con gli stessi materiali e firmati dallo stesso scettro reale blu, simbolo della KPM.

Presentati con la collezione donna Autunno-Inverno 2013/2014, gli articoli che commemorano l’anniversario saranno venduti esclusivamente presso le boutique Bottega Veneta e possono essere prenotati anticipatamente.