Bottega Veneta celebra alcune delle sue icone. Il brand italiano, appartenente alla multinazionale francese PPR (ex Kering), ha allestito una mostra in cui mostra la sua filosofia e la sua storia attraverso cinque video: ognuno di essi racconta il mondo di Bottega Veneta, sotto la guida del direttore creativo Tomas Maier e il primo è dedicato alla celeberrima clutch Knot.

La famosissima clutch, creata nel lontano 2001, divenne subito una it-bag e il simbolo di successo portando il brand nelle alte sfere nel settore dei beni di lusso. La Knot non manca mai in nessuna nuova collezione e, pur venendo sempre reinterpretata in base alla collezione, rimane fedele all’originale, esprimendo sempre l’estetica e l’idea del lusso che Bottega Veneta propone.

La retrospettiva dedicata alla Knot si è tenuta nella boutique di Bottega Veneta di St Tropez, dove i due piani del negozio hanno ospitato 300 Knot, dalle prime conservate in archivio a quelle più contemporanee, senza dimenticare le versioni più esclusive e rare, che sono considerate veri e propri pezzi da collezione.

Tomas Maier in merito alla mostra, svelata in anteprima il 31 luglio scorso a membri della stampa internazionale, afferma che “ La Knot è uno dei pezzi più iconici di Bottega Veneta, proposta in ogni stagione in edizioni e quantitativi limitati, apprezzata per il design esclusivo, l’impareggiabile qualità e lo stile personale, è un simbolo del passato e del futuro della maison e una continua opportunità di esplorazione creativa”. All’interno della mostra, inoltre, per la prima volta, è stata proposta una special digital experience sempre dedicata alla celebre clutch, e poiché è l’era dei social network, la Knot ha avuto il suo personale hashtag che la celebrava, #discovertheknot.

When your own initials are enough: questa la filosofia di Bottega Veneta, una filosofia che esalta la la libertà di ognuno e la bellezza dell’individualità.

 Immagini: Vogue.it