Bottega Veneta è conosciuta per i suoi prodotti in pelle, magistralmente realizzati da artigiani italiani. Non meno nota è la maison per la chiusura nodulare della “Knot” -clutch, l’accessorio creato nel 2001 da Tomas Maier. Proprio a questo indispensabile oggetto è stata dedicata una mostra lo scorso agosto 2014, dal titolo “The Knot: A Retrosopective “.

Ma Bottega Veneta non ha limitato l’iconica chiusura alla clutch: andando oltre, il nodo ora è d’ispirazione per la progettazione della nuova fragranza “Knot”, prossimamente in vendita.

Come chiusura Tomas Maier ha scelto un nodo in oro opaco. Il designer ha tratto inspirazione dall’Italia e dalla Riviera durante la creazione del profumo in collaborazione con la profumiera Daniela Andrii. Il risultato? Sulle note del clementino, si intrecciano accordi di lavanda, rosa, peonia, muschio e fava tonka.

Il profumo racchiude un piccolo scorcio di scintillio e pacata rilassatezza: ogni donna dovrebbe essere in grado di immergersi in questo prezioso momento di pace e sicurezza.


Immagini: Vogue.de