Finalmente ci siamo! Dopo tante attese, opinioni, intuizioni, l’estate è arrivata! Il tempo si dilata, le occasioni si moltiplicano e lo stile cambia … Esplode il fascino, il colore si aggiunge al colore, gli accessori accendono anche il look meno vistoso e i gioielli diventano l’accessorio ancor più desiderato.

Il trend di questo 2015 è l’inatteso ritorno della moda etnica che riesce sempre a farci sentire in vacanza, a farci sognare mete esotiche da raggiungere prima o poi!

Così la pelle abbronzata si esalta con pendenti, collane e bracciali che si ispirano ora ai modelli delle tribù Masai, ora alle icone dal sapore tutto peruviano, creando un tono decisamente intrigante e molto femminile, purché siano usati con discrezione, su abiti semplici dai colori neutri e nessuna fantasia.

Tra tutti i bracciali riescono a rendere sempre coreografici gesti e atteggiamenti e ben lo sanno gli stilisti, che decorano le braccia delle modelle con oggetti coloratissimi di ispirazione etnica.

Sulle passerelle, infatti, Giorgio Armani ha arricchito con bracciali etnico-chic i suoi outfits elegantemente minimal, Peter Dundas da Emilio Pucci li ha scelti per dare un tono suggestivo ad abiti decisamente bohémien, Stella Jean, alla ricerca delle origini e delle sue radici culturali. li ha creati quasi come piccole sculture di ispirazione haitiana.

Tante altre idee a metà tra lo stravagante e l’evocativo stanno imprimendo un carattere molto glam all’estate 2015; così Rebecca, utilizzando bronzo placcato oro e bronzo placcato rutenio, ha creato laSahara collection, una linea che sembra giocare con il mare e le onde e Boccadamo, con la sua Turbolenza Ethnic, presenta bracciali davvero unici con monete portafortuna, nappine colorate, piume epassanti in ceramica.

E non mancano i bangles rigidi oppure rivestiti di stoffa che ricordano Marrakesh con le sue tinte luminose come l’arancio, il blu, il verde, i set di braccialetti d’ispirazione indiana con perline e scintillii fantasiosi, i bracciali sottili e luccicanti che magicamente ci trasportano nel più confuso e colorato bazar di Istanbul.

E non solo per i polsi! Quest’estate tra i gioielli da spiaggia, ecco tornare un monile del passato dall’ indiscutibile appeal, la cavigliera, il braccialetto per i piedi sexy e sempre etnico.

Accessorio grintoso in legno, in cuoio colorato, in plastica, in nylon, con perle e cristalli impreziosisce il collo del piede, dona charme e aggiunge sensualità, sempre che lo si indossi con un tocco di classe, evitando i toni eccessivi.

Basta con i gioielli basic ed essenziali, basta con i gioielli sofisticati e preziosi, è l’anno dei bijoux appariscenti, coloratissimi, lavorati artigianalmente abbinando materiali diversi che creano look perfetti dal sapore esotico, che tuttavia devono rappresentare l’unica nota eccentrica per catturare l’attenzione.