Buon Compleanno Peggy! Si e’ tenuto il 26 agosto a Venezia, nel giardino di Palazzo Venier dei Leoni della Collezione Peggy Guggenheim,  l’annuale concerto per la celebrazione del compleanno della mecenate e collezionista americana Peggy Guggenheim.

Quest’anno Peggy avrebbe compiuto 116 anni e, nella suggestiva cornice del Giardino delle sculture Nasher, è stato eseguito Land Behind, progetto ideato dal gruppo di musicisti internazionale Repertorio Zero, gruppo che nel 2011 ha ricevuto il Leone d’argento della Biennale Musica di Venezia per la “ricerca innovativa che vuole andare oltre l’esperienza delle avanguardie tradizionali, che si confronta con un repertorio tutto da costruire e con la necessità di trovare soluzioni alle numerose variabili presenti nella musica contemporanea.”

Sette Contrappunti dell’arte della fuga di Bach e le stridenti note del quartetto d’archi Different Trains del compositore americano Steve Reich hanno accompagnato l’attore Umberto Petranca nella recitazione di brani di Paul Klee, Christopher Isherwood, Werner Herzog e Ágota Kristòf imperniati sul tema del viaggio, inteso come riappropriazione della memoria, fuga, ricerca di sé nell’alchimia dell’altrove, o relativi alla solitudine del singolo come pietra di paragone nel rapporto con la società e la natura che lo circonda.

Anche il tema di Different Trains è riferito al viaggio, nasce dai  viaggi compiuti da Reich bambino durante la guerra e paragonati  ai viaggi degli ebrei costretti a fuggire dalle loro terre. Le registrazioni vocali combinate col suono del fischio del treno, i pistoni e l’urlo dei freni possiedono un impatto assolutamente straziante.

Land Behind è stato seguito con vivo interesse dal pubblico presente che ha assistito al concerto sino alla fine, malgrado la serata fosse incredibilmente fredda e ventosa.


Foto di Matteo De Fina, collezione Peggy Guggenheim