Spesso non servono meccanismi ben studiati per dar luce a grandi successi, ma a volte può essere una semplice ispirazione e così è stato per “1996”, la nuova fragranza autunno/inverno di Byredo lanciata a Settembre presso Barneys a New York e byredo.com.

Il profumo è stato ispirato dalla fotografia di una giovane ragazza intitolata “Kirsten 1996”, scattata da Ines van Lamsweerde e Vinoodh Matadin proprio in quell’anno. Il viso della modella contrappone una quasi ultraterrena innocenza con un’oscura conoscenza della bellezza.

Nato dalla collaborazione tra Ben Gorham di Byredo e i rinomati fotografi di moda ed arte Inez e Vinoodh, il profumo è stato concepito inizialmente come un’edizione privata, un regalo natalizio per amici e colleghi, ma in poco tempo il progetto ha riscosso un grande successo facendone aumentare le richieste.

La fragranza è una collaborazione a 360 gradi, in quanto Ben Gorham non ha interpretato solo l’immagine di sè, bensì la visione e la personalità dei suoi creatori: “Queste sono le note che ci hanno sempre attratto, le quali vengono da diversi paesi di cui abbiamo ricordi, questa è la nostra casa piena di legno caldo e design di alta qualità, questa immagine rappresenta il dualismo che sottintende il nostro lavoro e la nostra vita insieme, il profumo è l’interpretazione impeccabile e sensibile di Ben di tutto ciò” così affermano Ines van Lamsweerde e Vinoodh Matadin.
1996 è una fragranza senza tempo “Il profumo è un’istantanea olfattiva non solo l’immagine, ma della nostra risposta emotiva ad esso” afferma Ben Gorham, fondatore e direttore artistico di Byredo.

Il profumo è unisex e la sua anima è un’ambra calda che avvolge chi lo indossa per sfociare sulla pelle con un intenso patchouli d’Oriente.