Premiazione Jacques AudiardC’è grande delusione per il cinema italiano che nel rush finale per la Palma d’Oro 2015 vede l’Italia a bocca asciutta.

Nessun premio nonostante alla proiezione i film di Sorrentino  Youth-la Giovinezza, Garrone con il Racconto dei Racconti e Nanni Moretti con Mia Madre, abbiano ricevuto parecchi minuti di applausi. Alla domanda ,perché nessun riconoscimento all’Italia, i fratelli e registi Coen presidenti di giuria, si sono sentiti  di rispondere : “ Non c’erano premi per tutti”.

Ma a parte la grande esclusione, i premi ufficiali assegnati in tutto ieri sera sono stati sette: Palma d’Oro, Gran Prix, Prix du Jury, Regia, Attore/Attrice e Sceneggiatura.

La Palma d’Oro è rimasta in casa, infatti è andata al film francese Dheepan di Jacques Audiard, già regista de Il Profeta.

Premio Gran Prix a Saul Fia (Son of Saul) del regista esordiente ungherese Laszlo Nemes.

Premio Giuria al film The Lobster di Yorgos Lanthimos con protagonisti i volti noti di Colin Farrel, Rachel Weisz, John C. Reilly, Lea Seydoux.

Prix de la mise en scene, premio per la Regia è andato invece al regista cinese Hou Hsiao-Hsien per il film The Assassin.

Miglior attore, il già osannato durante la proiezione, Vincent Lindon protagonista de La loi du marché ; ex equo per le migliori attrici : Emmanuelle Bercot per Mou Roi di Maiwenn e la statunitense Rooney Mara per Carol di Tod Haynes.

Il Prix du scénario, premio alla sceneggiatura è andato invece al messicano Michel Franco, regista dello stesso film premiato Chronic.

Altro premio che resta in casa , la Palma d’Oro alla carriera che va alla regista, fotografa e sceneggiatrice francese Agnes Varda che si sente lusingata e stupita per il riconoscimento  in quanto i suoi film “non hanno mai guadagnato né fatto guadagnare soldi a nessun altro”.

Tierra y la sombra del colombiano César Augusto Acevedo riceve il premio la Camera d’Or per l’Opera prima e il premio per il miglior cortometraggio va a Waves’98 (Libano,Qatar) di Ely Dagher.

Diciannove film in concorso, tre grandi registi italiani esclusi; fra questi proprio Sorrentino sembrava avesse la possibilità di ricevere un qualche riconoscimento ma… LE JEUX SON FAIT e si cala il sipario della 68esima edizione del Festival di Cannes.

Immagini: Festival de Cannes- Page Officielle