Parigi, 5 marzo 2013 sfilata Chanel.

Nel maestoso Grand Palais di Parigi, Chanel ha presentato la sua nuova collezione autunno/inverno 2013-14. Al centro della passerella uno strabiliante globo padroneggia la scena ma, ancora più impressionante, sono le bandiere sul globo che simboleggiano la “globalizzazione” Chanel nel mondo. Proprio il 2013 infatti è l’anniversario del centenario dell’apertura della prima boutique di Mademoiselle Coco a Deauville nel 1913.

La collezione è un trionfo del nero e dei tagli morbidi che ingentiliscono le silhuettes. Le giacche sono allungate e diventano un soprabito in tweed dalla notevole eleganza così come la giacca lunga pres-du-corps e la gonna corta tagliata ad A sono i punti focali per la realizzazione del nuovo tailleur Chanel. Sfizioso è il copricapo che le modelle avevano in testa e che, a detta di Karl Lagerfeld, simboleggia il taglio a “caschetto” di Anna Wintour.

La donna Chanel è quindi una donna che ama viaggiare e giocare con lo stile rivolgendo però l’attenzione al dettaglio, alla qualità ed alla storicità del brand che indossa. La femme di Madmoiselle Coco cerca il pezzo iconico reinterpretato e perfetto per l’epoca moderna in cui vivie e dove l'”iconic” diventa estremo lusso.

Ivan Allegranti