Da diverso tempo ormai Karl Lagerfeld sceglie sempre come sue muse icone sia nel mondo della moda che del grande schermo, tutte di grande bellezza e carisma. Le sceglie, anno dopo anno, per farle poi diventare i volti di uno dei brand francesi più amati al mondo: Chanel.
Ma chi sono le ultime Chanel Girls del momento? Nella nuova campagna pubblicitaria della linea gioielli, oltre all’eclettica attrice Kristen Stewart, volto ormai noto per la maison (protagonista della campagna dedicata alla collezione Métiers d’Art), Karl ha voluto anche Lily-Rose, primogenita della coppia Paradis-Deep, che ha fatto il suo debutto ufficiale nel mondo della moda accanto alla madre Vanessa, scelta come suo “più uno” da Karl stesso alla sfilata Métieres d’Art di Chanel a New York; ed infine, la figlia d’arte Lily Collins, divisa tra moda e cinema e scelta da Lagerfeld in persona per rappresentare il suo marchio personale.
Kristen Stewart la conosciamo già per la sua grande versatilità, non solo al cinema ma anche in fatto di stile. Tanti i suoi look, a partire dagli outfit principalmente di taglio maschile e casual ai suoi stessi haircut, mai banali e sempre originali che rispecchiano in pieno la sua personalità. Sarà stata proprio questa sua tendenza al cambiamento continuo che avrà attirato il direttore creativo di Chanel. Ma la Stewart non è l’unica ad aver conquistato il suo cuore: Lily rose, grazie alla sua somiglianza con la madre (altra musa Chanel) e al suo esile corpo, l’hanno confermata una delle star per lo show Haute Couture Autunno/Inverno 2015-16.
Lagerfeld l’ha infatti scelta perché “incantevole” grazie ai suoi lineamenti da bambola, un corpo da modella e un cognome ben noto. Tutti questi elementi hanno aiutato ad accrescere la sua fama ma anche il suo stile ha fatto la sua parte: Lily Rose riesce infatti ad indossare capi dal gusto estremamente bon ton, a capi totalmente opposti come Dr. Martens e t-shirt oversize in abbinato a jeans larghi, strappati o minidress dalle fantasie vintage.
La terza musa, Lily Collins, figlia del noto cantante Phil Collins e già testimone di Lancome, ha uno stile fresco, giovanile, con qualche punta rock, senza mai troppi eccessi. Lily, come la sua collega Kristen Stewart, ha fatto un vero e proprio salto tra il set cinematografico a quello fotografico. Il tutto in perfetta linea con i progetti di moda pensati dalla maison francese e in particolar modo con quelli del suo direttore creativo che ha visto in lei un’altra possibile musa Chanel.
Tra gli ultimi eventi che l’anno vista protagonista, durante l’inaugurazione della Saatchi Gallery di Londra, una mostra sui migliori anni di Coco Chanel a partire dall’Haute Couture fino all’alta gioielleria e al celebre profumo Chanel n°5, Lily ha scelto per l’occasione pantaloni a zampa, altezza caviglia, e giacca tailleur doppiopetto in tweed, uno stile molto androgino che valorizza comunque la sua naturale semplicità ed eleganza.
Tre muse giovanissime quindi con ognuna un proprio stile e un fascino diverso. Si direbbe proprio che il grande Karl Lagerfel non ne sbaglia una in fatto di donne!
Immagini: Vanityfair.it/chanel-new.chanel.com
Comments by Stefania Andolfo