La giacca Chanel è un mito, un vero e proprio classico, senza tempo, senza età, stagione o luogo.
A celebrare uno dei capi più gettonati e chic della storia della moda del XX secolo, oggi ancora oggetto di culto, un corto che racconta la vicenda della Maison creata dall’indomabile Coco Chanel e da alcuni decenni guidata da Karl Lagerfeld.
Il film è il quarto capitolo di una vera e propria serie dedicata alla casa di moda Chanel. La serie di film, ospitata sul un sito web della Maison parigina è interattivo ed esplora e rivisita i momenti chiave della storia del marchio.
Coco seppe dare alla donna una nuova immagine, dinamica, libera, non costretta dagli abiti a corazza della precedente moda. “La cosa più difficile del mio lavoro- afferma Chanel nel film- è consentire alle donne di muoversi con facilità, a muoversi senza più essere imprigionate in un vestito”
Consapevole che “il corpo umano è sempre in movimento”, Chanel voleva che le donne fossero realmente se stesse in ogni circostanza e con ogni abbigliamento.
“Non cambiare atteggiamento, o maniera, a seconda del loro abito – è molto difficile e il corpo umano è sempre in movimento”.
Nel novembre 2012 Karl Lagerfeld ha voluto rendere omaggio al capo icona della Maison con una mostra fotografica presso il Grand Palais di Parigi, “Little black jacket”- “La petite veste noire” ed il libro omonimo dimostrando la duttilità della intramontabile giacca nera lanciata da Mademoiselle Coco negli anni’50.
Come tutte le donne sanno, una giacca Chanel nera è un passpartout da usarsi in ogni circostanza, dalla mattina alla sera.
Vere e proprie testimonial della petite veste di Chanel furono nei mitici anni ’60 Brigitte Bardot, Romy Schneider, Grace Kelly.
Il cortometraggio, di 3’30” è visibile all’indirizzo web http://inside.chanel.com/it/#!/jacket
DANIELA CALLO CARRABBA
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...