Capita a tutti di essere a corto di idee: c’è chi non sa cosa cucinare per cena, di che colore arredare il soggiorno, o persino che cosa fare per il fatidico 1° maggio. A maggior ragione se questo cade di venerdì, offrendo la possibilità di sfuggire alla realtà quotidiana con un ponte di tre (o più) giorni. Buona festa dei lavoratori!
Ma come trascorrere al meglio questi giorni? Tempo permettendo ovviamente, ecco di seguito cinque proposte per godere di un mini break e tornare a casa soddisfatti.
1. Organizzando un giro in bicicletta
Che siate avventurieri solitari o vogliate essere parte di un gruppo, il discorso non cambia: spolverate le biciclette e controllate che la catena sia ben unta. Praticamente ogni città possiede parchi e/o percorsi ciclabili immersi nel verde.
Un consiglio per i pochi fortunati con 5 o 6 giorni a disposizione: associazioni come Zeppelin e Girolibero offrono tour organizzati in bicicletta in varie località (in Italia come in tutta Europa) mettendo a disposizione citybike, mappe e guide locali. Emozioni uniche su due ruote.
2. Degustando, assaggiando e assaporando
Gli alberi sono in fiore, le belle giornate stanno arrivando e l’appetito non manca mai: quale migliore occasione per prenotare un tour gastronomico o andare in esplorazione alla scoperta di vini e oli pregiati? Le opportunità sono infinite, che vogliate rimanere in città o perdervi esplorando una nuova meta. La Toscana con il lampredotto o la finocchiona, l’Emilia-Romagna e i suoi tortellini, la Sicilia e le sue arance, la leggendaria zona della Franciacorta con i suoi vini. L’unico limite in questo caso è lo stomaco (o il budget!).
3. Andando a caccia di piccoli scorci urbani
Le città d’arte non vanno né viste di fretta né visitate su “costrizione” (non saranno i musei o le opere a lasciare il segno dopo una gita scolastica, vero?). Bisogna gustarsele assaporandone i vicoli, perdendosi per le viuzze e fotografandone attimi e pulsioni. Città come Verona, Torino, Perugia o Siracusa andrebbero scoperte solo ed esclusivamente così. Per le grandi metropoli esistono le guide.
4. Respirando aria di mare
Siete diportisti esperti? Beati voi. Avrete già le vostre cale e mete preferite. Non lo siete? Quale migliore occasione di solcare i Sette mari?
Munitevi dunque di scarpe da barca, prenotate un paio di lezioni o un tour con skipper (in catamarano o in barca a vela) per salpare alla volta di chicche come Portoferraio, Taormina o Castiglioncello.
5. Imparando qualcosa di nuovo dedicandovi del tempo
Pensate di rimanere in città? quale migliore occasione per prenotare una lezione di yoga, o iniziare un corso di lingua o cucina oppure avvicinarsi all’universo delle arti (scrittura creativa, fotografia, pittura o scultura).
Avendo a disposizione del meritato tempo libero potreste finalmente dedicarvi a quello che avete accantonato per mancanza di tempo o voglia.
Immagini: lungau.at, cascodellacqua.it, palazzogelmi.it, foto.libero.it, microsoft.com
Comments by Alice Minissale