Chi è perfetto? cosa significa essere perfetto? Il toccante video promosso da Pro Infirmis, la più nota associazione svizzera a sostegno dei disabili, è stato il giusto tributo durante la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Da sempre i manichini sono simbolo di (spesso improbabile) perfezione. L’iniziativa promossa dall’ente svizzero ha portato alla creazione di manichini ex novo ad immagine e somiglianza di volti noti del calibro di Miss Handicap 2010 Jasmin Rechsteiner, del conduttore radiofonico e critico cinematografico Alex Oberholzer, dell’atleta paraolimpico di atletica leggera Urs Kolly, della blogger Nadja Schmid e dell’attore Erwin Aljukic.

Tali tributi in plastica sono stati poi utilizzati in alcune vetrine di Zurigo, contribuendo a sensibilizzare i passanti e al contempo concludendo il video del progetto “Because who is perfect?” che su Youtube ha totalizzato più di venti milioni di visualizzazioni.

Il successo di questo video e del duro lavoro per realizzarlo ha ottenuto ulteriori risultati: in occasione della recente Fashion week di New York in passerella hanno avuto l’occasione di sfilare anche modelle disabili e un modello con un arto amputato.

Immagini: www.3nz.it