Per definire Chiara Ferragni, le etichette non bastano, o forse non è mai stata una etichettabile. Prima fashion Blogger, poi IT-Girl, passando per Brand Ambassador, culminando in Web Influencer e Designer. Ah, non dimentichiamoci trendsetter. Ma tralasciando tutti i termini, o quasi, sopra citati, che significano tutto e niente allo stesso tempo, ce n’è uno che la distingue da sempre, e che la caratterizza più di ogni altro: designer, anzi, shoes designer.
Le collezioni di scarpe di Chiara Ferragni hanno quel tratto distintivo che serve ad un brand per farsi ricordare, come Jimmy Choo che punta sulla seduzione, Manolo Blahnik sull’eleganza ultra glam, Converse sulla sportività, Stuart Weitzman strizza l’occhio ad Hollywood, e l’elenco potrebbe andare avanti all’infinito, ma resta il fatto che ognuno di questi ha una peculiarità.
E quella di Chiara Ferragni è il suo essere un animale social, anche in fatto di scarpe. Sia la collezione F/W15 sia la SS16 esprimono la voglia di comunicare attraverso le slippers glitterate #ifeel: i con un emoticon intercambiabile con altre, è possibile comunicare il proprio stato d’animo. Altro che esprimere il proprio stato su Facebook.
La collezione Fall15 è inoltre animata da The Monsters. Mixando colori sgragianti al nero, la serie Monster da vita a coloratissime slip on e sandali in pelle, ma più che paura questi mostri fanno simpatia. Perfetti per Halloween. Il vero marchio di fabbrica sta però nelle “Flirting”. Pumps, sandali, slip on e boots: tutte con un occhio ammiccante, come a voler strizzare l’occhio alla moda, in un gioco costante e pieno di divertimento. Per le più audaci, è possibile trovare anche slippers versione “breakfast”, “make up (rossetto/labbra)”, e le “Poppy”.
La Collezione SS16 punta invece su figure femminili forti, indipendenti, autoironiche e tremendamente glam. A chi non piacciono i supereroi? Se poi sono Supereroine, tanto meglio. Tra vernice, tela, neoprene e gli immancabili gliiter, ci sono dettagli che segnano un ulteriore voglia di osare ( non si dice forse dress to impress?), come il tacco delle pumps con ricamati supereroi in miniatura, stelle effetto “cartoon” caratterizzano gli stivali che riportano instantaneamente alla memoria Wonder Woman; quest’ultima celebrata anche sulle slippers “Flirting”.
L’effetto cartoon si estende anche ad espadrillas, ballerinas, slip on e sandali, con scritte coloratissime che balzano all’occhio. In pieno stile Hollowydiano. Che abbia preso da lì l’ispirazione?
Poiché vive a Los Angeles, potrebbe essere, quel che è certo è che pur non disegnando lei direttamente le collezioni, Chiara Ferragni sia molto brava nell’esprimere le sue idee e ciò che vuole. Una superoina moderna. Maybe.
Immagini: Courtesy of Press Office
Comments by Cristina Izzo