Rosso, oro, argento, rosa, bianco … cominciamo dai colori! Anche le decorazioni natalizie seguono la moda e se vogliamo prepararci alle festività in modo originale e con un tocco di glamour, dobbiamo saper scegliere.
Certo, con gli anni abbiamo collezionato gli addobbi più classici, più sofisticati, non eliminiamoli! Basterà aggiungere un dettaglio per renderli attuali e siccome i colori fanno sempre la differenza, anche il dettaglio dovrà essere nei colori più trendy.
Intanto sarà impossibile prescindere dal rosso, perché da sempre non è Natale senza questo colore che dà quel tocco di allegria, di calore che nell’occasione non deve mancare. Bellissimo anche da solo, diventa magnifico se unito al bianco, all’oro o all’argento.
Se invece vogliamo qualcosa di veramente squisito, non dobbiamo avere dubbi, il bianco è sempre il colore più sofisticato che inoltre sa dare un tocco di modernità anche agli addobbi più classici. Elegante e versatile, è molto ricercato con l’argento, dona allegria con l’oro o con il rosso, aggiunge romanticismo con il rosa.
Poi, per una scelta decisamente insolita e chic possiamo orientarci sul rosa che, abbinato all’argento, dona brillantezza e romanticismo al nostro albero, alla ghirlanda da appendere all’esterno, alla tavola per il cenone della vigilia.
Toni caldi, infine, con l’oro e toni più freddi con l’argento, colori sempre carichi di luminosità se accostati tra loro o aggiunti al rosso, in un connubio sofisticato che riesce a creare un’atmosfera da fiaba.
Bene, definito questo, per prima cosa pensiamo all’albero. che può assumere colori, forme e stili diversi, ma sarà la nostra creatività ad abbellirlo in modo originale, a renderlo il vero simbolo della festa.
Se ormai è tardi per decorare con addobbi fai da te, nessun timore, possiamo ancora ricercare un handmade negli ultimi mercatini o deliziarci con oggetti bellissimi creati dai brand più prestigiosi.
Villeroy&Boch, Hermés, Wedgwood, Georg Jensen, Swarovski, elegantemente fedeli allo spirito natalizio, hanno creato decorazioni esclusive da appendere ai rami dell’abete. Stelle, palline, campane, angeli e fiocchi di neve danno sempre un tocco di lusso e di magia.
E poi tutto intorno a noi diventerà più prezioso con ceramiche, porcellane e cristalli di Maison storiche come Royal Copenhagen, Wedgwood, Baccarat, Daum, Lalique: portacandele, piatti, vassoi, tazze e bicchieri di una bellezza unica e intramontabile!
Ma il Natale non deve finire dentro la nostra abitazione, anche lo spazio outdoor deve rivelare i segni della festa e possiamo farlo con stile aggiungendo decorazioni da esterno appropriate.
Ghirlande appese alla porta di ingresso, catene luminose in colori diversi, arrotolate sulle ringhiere per illuminare delicatamente durante il giorno e creare giochi di luci quando cala il buio.
Il pungitopo, l’agrifoglio, la stella di Natale, i candidi ciclamini andranno ad abbellire giardini o terrazzi, mentre lanterne e candele, protette da contenitori a prova di pioggia, e appese ai rami delle piante, aggiungeranno un fascino all’atmosfera già magica delle festività.
Certo, cerchiamo sempre di contenere il desiderio di ornare, abbellire, illuminare, perché è abbastanza facile cadere nell’esagerazione, non è necessario riempire di lucette tutti gli alberi del giardino e nemmeno collocare sul tetto la slitte di Papà Natale con tanto di renne.
È assurdo fare una gara con i vicini per avere case e giardini con decorazioni enormi, colorate e luminosissime che offrono un’mmagine decisamente molto kitsch.
Mancano pochi giorni e allora creiamo, orniamo, curiamo i dettagli, scegliamo pure i colori più brillanti, ma sempre sotto la cometa della raffinatezza, non dimentichiamo che il Natale 2015 deve essere sobriamente chic e brillante!
Credits Immagini: Official Facebook Pages, Official Websites
Comments by patrizia caporali