Zona Porta Venezia, a Milano, è sempre più connotata come area dedicata al food: innumerevoli i ristoranti sparsi tra via Castaldi e via Casati.

Fra i locali della zona immancabile è Ca’puccino, catena italiana di coffee shop e piccola ristorazione che rende omaggio alla bevanda italiana offrendo nel contempo un menù che varia dalla colazione all’aperitivo, passando per l’ormai classico brunch del week-end.

Ideatore del menù è l’executive chef Roberto Quaglia, con l’aggiunta di un tocco personale del 38enne genovese Mirko Natali.

Il locale, situato al civico 1 di via Malpighi, conta 200 metri quadrati e circa 70 posti a sedere, cui se ne aggiungono una trentina all’aperto durante la bella stagione.

Uno spazio che segna il passaggio dal formato take away al servizio al tavolo: ecco perché la designer fiorentina Monica Lupi, che ne ha firmato il progetto d’arredo, ha progettato per il locale un ambiente rilassante e confortevole, caratterizzato da sedute comode, tinte delicate e libri usati come elementi decorativi.

Con la sede di via Malpighi, inaugurata l’anno scorso, Ca’puccino ha contato la quattordicesima apertura. Il giro di affari si attesta intorno ai 16 milioni di euro, realizzati al 70% in Italia e al 30% a Londra, dove attualmente la catena conta quattro punti vendita. Il marchio, che fa capo a Migeca, ha in programma dieci aperture italiane e britanniche entro il prossimo biennio.

 


Immagini: Blog.ca-puccino.com