Il tempo degli abiti semplici ed eleganti è finito.

Ce lo dimostra il designer Phoebe Philo alla sfilata di Céline, durante la Paris Fashion Week spring- summer 2014 che ci propone vere e proprie opere d’arte.

Le fantasie dei tessuti sono ispirate all’arte contemporanea, come i maxi top con stampe geometriche irregolari, dai colori vivaci, in bianco, rosso, blu, che si dilungano su gonne a plissè, motivo ripreso anche nei top e negli abiti lunghi.

Particolari e rockeggianti, i capi in pelle nera, che vestono una donna forte e moderna, così come i tubini neri allungati da reti che arrivano fino ai piedi.

I cappotti rimangono classici nel taglio mentre le fantasie si fanno psichedeliche e moderne, conferendo alla donna un tocco di femminilità e allo stesso tempo indipendenza.

Ricorrente negli accessori l’uso della rete anche per le borse o le maxi pochette da giorno in colori molto accesi o più scure per la sera.

Frequente l’uso di maxi bracciali, in alcuni casi dalla forma minimalista, che riprendono le tinte degli abiti in un ventaglio cromatico caleidoscopico.

La collezione Céline è  molto giovanile, in quanto audace ed eccentrica, ma allo stesso tempo, nei capi un po’ più classici e raffinati conferma la sua ineguagliabile signorilità e raffinatezza.

 

Immagini: style.com