Continuano i nostri consigli per le letture estive. Stavolta è di libri dedicati proprio all’estate, alle vacanze e ai viaggi che ci occupiamo.
1) Corpi al sole (Agatha Christie)
Un detective, si sa, non va mai in vacanza e se lo fa è assai probabile che il crimine vada a cercarlo proprio nel luogo di villeggiatura. È quanto accade a Hercule Poirot, che durante una vacanza sull’isola del Contrabbandiere si troverà a dover risolvere l’ennesimo caso misterioso. Chi ha ucciso l’affascinante e famosa attrice Arlena Marshall?
2) Ferragosto in giallo (autori vari)
Questa raccolta di racconti gialli con protagonisti gli investigatori di casa Sellerio è l’ideale per una lettura rilassante sotto l’ombrellone: da Montalbano a Massimo, il barrista del BarLume, una serie di crimini e indagini che avvengono proprio il giorno di Ferragosto e che vi terranno con il fiato sospeso senza impegnare troppo la mente.
3) Io non ho paura (Niccolò Ammaniti)
È in un giorno d’estate (l’estate più calda del secolo) che, giocando con gli amici fra i campi di grano, il piccolo Michele scopre nascosto in una casa abbandonata un segreto inspiegabile: un bambino accecato dal buio e ridotto a uno stato quasi animalesco. Fra i due si svilupperà gradualmente un’amicizia che spingerà Michele a cercare di aiutare il piccolo prigioniero, segregato nell’oscurità da misteriosi rapitori che vogliono chiederne il riscatto alla famiglia.
4) L’Abbazia di Northanger (Jane Austen)
La giovane Catherine Morland, ingenua e appassionata lettrice di romanzi gotici, non sta in sé dalla gioia quando i coniugi Allen, amici di famiglia, si offrono di portarla in villeggiatura nella località termale di Bath. Qui farà conoscenza con i fratelli Tilney, Eleanor e Henry, che la invitano presso la loro dimora, l’antica Abbazia di Northanger. Durante la sua permanenza, Catherine osserva attentamente l’antica dimora e i suoi abitanti: e se i misteri che popolano i suoi romanzi preferiti si rivelassero più vicini alla realtà di quanto pensasse?
5) Camera con vista (E. M. Forster)
Il soggiorno in Italia è uno dei topoi dell’immaginario inglese, che vede la penisola come terra di passioni, romanticismo e mistero. Così almeno viene presentata in quello che è considerato il romanzo più famoso di Forster, dove la giovane Lucy, durante un soggiorno a Firenze, incontrerà il misterioso George Emerson, trovandosi così confrontata a un dilemma che fu anche del suo autore: è preferibile seguire le ragioni del cuore o le convenzioni morali della società?
Immagini:spiritolibrario.com, sellerio.it, mondadoristore.it, ibs.it, lafeltrinelli.it
Comments by elisa martellini