QUOTIDIANOMIME

matita

Contraffazioni: a Gucci maxi risarcimento da 144 milioni di dollari

Continua la battaglia della Maison Gucci contro la contraffazione.

Già nel 2008 Gucci aveva vinto una causa contro la Sanda, ditta di calzature cinese, che ne aveva imitato il marchio.

Il risarcimento era stato irrisorio, soltanto 2000 dollari, ma era stato un buon inizio che ha incentivato la Gucci a perseguire le ditte che, imitando marchi, campagne pubblicitarie e prodotti, arrecano un danno d’immagine all’alta qualità del Made in Italy.

Il Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti per il Southern District della Florida questa volta ha stabilito un maxi risarcimento di 144 milioni di dollari, ed ha riconosciuto gli ingenti danni subiti dalla Maison ad opera di svariate organizzazioni impegnate in un’estesa attività di contraffazione online.

La Corte ha ordinato inoltre l’immediata cessazione e la consegna a Gucci di 155 nomi di “domini” utilizzati nell’operazione di contraffazione.

I nomi di dominio utilizzati caratterizzati da grande visibilità e, oltre a campagne pubblicitarie, immagini e prodotti similari agli originali, presentavano anche il nome Gucci nel dominio.

Patrizio Di Marco, presidente e amministratore delegato dell’azienda, si è dichiarato soddisfatto della decisione della Corte che “ha mandato un segnale molto forte ai contraffattori” perché “la sua azione ora fungerà come deterrente nei confronti di tutti coloro che tentano di sfruttare illegalmente le proprietà intellettuali di Gucci”.

Di Marco ha affermato inoltre che Gucci “continuerà a intraprendere queste iniziative nella lotta alla contraffazione al fine di assicurare che i propri clienti non vengano ingannati e che il patrimonio unico venga pienamente conservato e rispettato” .

« »

Quotidianomime e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Bolzano con registrazione NR.9/13 MOD. 17 NR.45/13 P.IVA: 01184060075. Pec: mime@pec.it

© 2024 QUOTIDIANOMIME. Theme by Paolo Orlando.