C’è chi licenzia la moda come caduca bellezza, trionfo della vanità, siero distillato di superbia. Ma ci sono delle passerelle che nel silenzio dei passi allineati urlano a gran voce messaggi e progetti.

Cool Earth’ è il progetto della visionaria stilista inglese Vivienne Westwood per salvare le tre grandi foreste equatoriali entro il 2020.

La tribù peruviana Ashaninka, visitata dalla stilista e dal marito nel 2013, è il punto di partenza della strabiliante collezione che ha sfilato durante questa fashion week. Davanti a noi una tribù gentile ed elegante che si prende cura della foresta in cui vive in un susseguirsi di nitidi motivi decorativi sospesi tra l’etnico e il tribale in alternativi equilibri, fulcro della collezione.

Nella tavolozza il verde militare simbolo della lotta per l’ambiente ed emblema della foschia mattutina, ricercato nel tulle di Worth.

Una libera interpretazione dell’opera di Worth, mediata dal percorso espositivo del Victoria&Albert Museum che ha dedicato un’importante collezione fotografica di creazioni della maison.

Ci sono passerelle che urlano nel silenzio dei passi allineati e ancora passerelle che riescono a realizzare progetti, Vivienne Westwood gold label ci riesce.

Immagini: Press Office