E’ stata presentato lo scorso venerdì a Parigi, presso la residenza dell’Ambasciatore di Danimarca, la terza edizione del Copenhagen Fashion Summit, in programma per i prossimi 24 e 25 aprile 2014.

Eva Cruse, CEO del Danish Fashion Institute, ente organizzativo del Summit, ha annunciato che la madrina dell’evento sarà la principessa Mary di Danimarca.

Nel corso della serata Cruse ha svelato i nomi dei tre primi relatori della prossima edizione: Vanessa Friedman, Fashion Editor del Financial Times, Livia Firth, direttore creativo di Eco Age e Marie-Claire Daveu, Responsabile Sostenibilità di Kering Group.

Per l’occasione, oltre a un centinaio di autorevoli rappresentanti della moda internazionale, erano presenti il fotografo Mario Testino, Peter Copping, designer di Nina Ricci, Julie Gilhart e Maria Josè Jalou.

L’evento rappresenta il più importante appuntamento globale volto a discutere delle future sfide della moda sostenibile in ambito mondiale ed è simbolo tangibile della crescente sensibilità del fashion system verso la tutela ambientale.

Scopo del summit è cercareafferma Vanessa Friedman, Fashion Editor del Financial Times– soluzioni innovative e concrete per creare un’industria socialmente responsabile e attenta all’ambiente”.

“Proporre nuove tecniche di design, reperimento di materie prime a basso impatto ambientale, e soprattutto imporre nuovi approcci di consumo dato che -come dichiara Marie Claire Daveau di  Kering- “l’industria fashion ha la possibilità, come nessun altro, di influenzare l’atteggiamento dei consumatori”.

Maria Eugenia Panzera- Elisa Ricci