QUOTIDIANOMIME

matita

Correre con stile: si rinnova la partnership tra Chopard e la storica MIlleMiglia


Come ogni anno, la storica corsa delle Mille Miglia ha avuto luogo dal 15 al 18 Maggio, e anche quest’anno si è rinnovata la partnership con la nota maison Chopard.

Da 25 anni il brand è tra gli sponsor della manifestazione. Anno dopo anno Chopard ha creato una collezione nuova, sportiva, innovativa, un punto di riferimento all’interno del panorama dell’orologeria.

La collezione Mille Miglia di Chopard ha inizio nel 1988, quando l’azienda presentò un modello in edizione limitata riservato ai  partecipanti della corsa. Questa tradizione ha avuto due sole eccezioni: nel 1989 e nel 1992 furono infatti creati dei portachiavi e dei gemelli da polso per l’evento.

Ogni collezione Mille Miglia è composta da un numero di esemplari equivalenti all’anno in corso. Si spiega così il numero 2014 dei cronografi Mille Miglia, a cui vanno aggiunti i 410 esemplari riservati ai partecipanti della corsa.

Ogni orologio è frutto di una continua ricerca della perfezione, qualità che ha reso la maison leader del suo settore e del cambiamento, inteso come sviluppo e innovazione sotto il profilo tecnico ed estetico. Proprio sotto quest’aspetto nel corso degli anni si è notata una progressiva evoluzione stilistica, come l’utilizzo di una lunetta in alluminio anodizzato nero nel 2012, la scelta dei pulsanti a “fungo” nel 2013 e il massiccio ritorno del rosso sul quadrante nello stesso anno.

Per quest’anno, sono state realizzati due speciali varianti: 2014 esemplari saranno in acciaio e 250 in oro rosa. Chopard ha creato degli appositi esemplari dedicati ai partecipanti, cronografi che si distinguono per la dicitura “Competitor” sul quadrante. Quest’ultima edizione è la quintessenza di un quarto di secolo di collezione Mille Miglia, poiché si ispira alle auto più antiche che hanno preso parte alla storica corsa con un aspetto decisamente di avanguardia.

Un mix perfetto di passato e presente, il cronografo presenta caratteristiche dal sapore vintage grazie al quadrante, al cinturino in pelle e all’incisione sul fondello, in vetro zaffiro che permette di ammirare il preciso e strutturato movimento automatico.

Il Co-Presidente di Chopard Karl-Friedrich Scheufele ha preso parte alla corsa a bordo di una Porsche 550A Spyder insieme a Jacky Ickx.

L’auto è stata creata nel 1953 con il preciso scopo di lasciare un segno nella storia delle gare automobilistiche. Il co-presidente di Chopard si è impegnato a compensare la totalità delle emissioni di CO2 generate dalla sua partecipazione alla corsa leggendaria.

Come tutte le gare automobilistiche, la Mille Miglia si basa sul calcolo esatto del tempo, del millesimo secondo, per ottenere una prestazione che sia la più ottimale possibile, e Chopard certamente contribuisce alla riuscita di tali risultati.

Immagini: Press Office

« »

Quotidianomime e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Bolzano con registrazione NR.9/13 MOD. 17 NR.45/13 P.IVA: 01184060075. Pec: mime@pec.it

© 2024 QUOTIDIANOMIME. Theme by Paolo Orlando.