Le nostre nonne la indicavano come simbolo di lusso ed eleganza, possederne una rappresentava il raggiungimento di un certo status. Oggi come allora, la borsa in coccodrillo è più che mai un must-have, protagonista indiscussa delle passerelle e degli armadi femminili.

Raffinata per natura, la croco-bag è stata rivisitata, reinterpretata in linee, forme, colori e mood differenti. Di certo è l’accessorio perfetto per questa stagione autunnale, un passpartout da abbinare a ogni capo d’abbigliamento, dal più classico trench-coat al più grintoso giubotto in pelle.

Il pellame di coccodrillo è molto apprezzato non solo per la sua estrema qualità, ma soprattutto per il suo essere vellutato al tatto, sensuale alla vista, quasi a creare un’armonia di sensi. Un prodotto unico perché il materiale, proprio per il suo essere pregiato, richiede una lavorazione manuale.

Per questa stagione, i designer hanno puntato su varie prospettive e reinterpretazioni: chi ha scelto linee e colori classici come il bordeaux ed il grigio (Fendi e Bottega Veneta); chi è partito da linee classiche per aggiungere dettagli come un fiocco per Peter Nitz o della pelliccia come Burberry Prorsum, e chi invece ha puntato su linee più moderne e sul bicolor (Zagliani dal 1947).

La Croco Bag potrà non essere ben vista da tutti, specie dagli animalisti, ma il suo valore e la sua estrema eleganza rimangono intatti e impareggiabili.