Officina-Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella non è solo una semplice impresa che produce prodotti di bellezza che esporta in tutto il mondo ma è una vera e propria holding internazionale, una srl.

La società a responsabilità limitata fiorentina infatti, ha vari punti vendita monomarca e corner in tutto il mondo: dal Giappone all’America. I loro prodotti, dall’essere in Europa “democratici” , sono nei paesi extraeuropei dei veri e propri beni di lusso, poichè i costi possono salire del +50% rispetto al normale. “Capita molto spesso- dice Francesco- che vi siano coreani o giapponesi che comprano a più non posso i nostri prodotti, poichè i costi sono minori rispetto a quelli dei paesi asiatici. Abbiamo quindi imposto recentemente un limite massimo di pezzi che possono essere venduti in negozio sia per questa evenienza sia per la paura di una commercializzazione abusiva”.

Anche se Officina-Profumo è in forte espansione, il suo orgoglio si basa sia sulle sue solide radici storiche sia sul suo non immischiarsi con le altre ditte di cosmesi “di solito infatti- dice sempre Francesco- i vari marchi di cosmetica vengono associati l’uno con l’altro, nel nostro caso invece siamo un unicum, impareggiabili.”

Interessante inoltre è notare la forte differenza che vi è fra il mondo di Officina-Profumo con i vari brand di moda. Se normalmente infatti i grandi stilisti omaggiano ed osannnano giornalisti e star in questo caso, viene fatto loro un trattamento paritario, senza distinzioni ma sempre col massimo rispetto e cortesia. “La gente molto spesso compra qui, perchè siamo noi e sia che sia una star o una persona normale, dopo la prima volta si affeziona a ciò che ha acquistato. Vogliamo comunque mantenere questo standard egualitario, perchè puntiamo su un prodotto”democratico”: tutti devono poter comprare da noi, senza impedimenti e sempre. Il negozio in via della Scala infatti è aperto quasi 365 giorni l’anno e, nel caso vi sia una celebrità o debbono esser fatte delle riprese video, non viene limitato il cliente in nessun modo. Anche quando vi erano i restauri delle varie sale del negozio, il cliente poteva comprare liberamente e, se si stupiva delle impalcature, trovava uno schermo touch screen che gli spiegava che stava accadendo in quella parte del negozio.”

Se, come detto prima, molti marchi osannano la stampa e le celebrità, in questo caso è il contrario. Hilary Clinton, Kate Moss e tante altre ed altri personaggi famosi sono venuti a posta a Firenze per comprare nella storica sede di Officina-Profumo in via della Scala a Firenze. Curioso infatti è che “diversi giapponesi arrivano in negozio con le riviste su cui abbiamo la nostra pubblicità ed indicano il prodotto che intendono acquistare. Proprio recentemente inoltre abbiamo cambiato il servizio verso il cliente. Prima infatti sia la vendita che l’acquisto veniva fatto tutto nei vari banconi che vi sono nelle varie sale ora invece il cliente prima prova e poi va a pagare in un altra sala dove ritira il prodotto.”

Parlando di preferenze e gusti dei vari clienti è interessante come Francesco, il direttore del negozio, ci dia una così dettagliata descrizione “gli asiatici preferiscono acquistare creme e trattamenti di bellezza, ne vanno pazzi mentre gli europei e gli americani comprano maggiormente la profumeria”. Ogni nazione ha il proprio gusto ma tutti puntano sulla parola eccellenza di Officina Profumo comprando e facendo crescere questa srl a dismisura. Se ci pensiamo bene, c’è nel mondo un negozio dove è possibile acquistare i prodotti sotto una volta settecentesca e in cui è la Storia la vera protagonista di tutto ciò che ci circonda?

Ivan Allegranti