Also available in: Inglese

Tamara-de-Lempicka-Jeune-fille-en-vertLe opere della sensuale Tamara de Lempicka tra pochi giorni arrivano a Torino a Palazzo Chiablese, dal 19 marzo al 30 agosto. L’allestimento della rassegna  in puro stile Art Decò, una costante nella sua poetica, segue un percorso di tipo tematico: I mondi di Tamara, Natura morta, Devozione, Ritratti, NudoModa, in modo da poter analizzare le tappe della via della poetessa attraverso l’evoluzione delle sue opere.

Dal 12 Marzo al 19 Luglio invece con oltre 150 opere, tra cui i suoi capolavori più noti come Mano con sfera riflettente , Giorno e notte, Atro mondo II, Casa di scale (relatività)  s’inaugura a Bologna, a Palazzo Albergati, una mostra antologica dedicata al grande Escher , artista capace di unire mondi inconciliabili con prospettive e tecniche inusuali. Il percorso espositivo si articola in 6 sezioni che intrecciano la sua arte e la sua vita: dalla passione per l’Italia – in La formazione: Escher, l’Italia e l’ispirazione Art Noveau –, alle vicende personali e agli interessi per il mondo della geometria – in Dall’Alhambra alla tassellatura.

Seguono poi le leggi della visione –  Metamorfosi  e Superfici riflettenti e metamorfiche –, fino
ai Paradossi geometrici che conducono le sue immagini impossibili. Una sezione infine è dedicata alla quotidianità e al rapporto con i suoi seguaci e ammiratori, in Economia escheriana ed Eschermania.

 

Immagini: http://insideart.eu/