“La moda passa, lo stile rimane” (Yves Saint Laurent).

La citazione del grande Sain Laurent ben spiega l’interesse di questi ultimi anni per il vintage. Dimostrazione di questo interesse sempre crescente è il Festival del vintage di Padova, giunto alla sua quarta edizione, che vuole ripercorrere le tappe della cultura vintage, perché vintage è cultura, è valorizzare il passato, è riconoscere che il bello non ha età.

Caroline di Monaco è stata criticata perché, al matrimonio con il principe di Hannover aveva indossato un tailleur Chanel di alcuni anni addietro. Ora non suscita più stupore se le dive o le top model vanno a setacciare i negozi vintage di New York .

E chi non farebbe salti di gioia se ritrovasse nell’armadio delle nonne una pentite robe noir di Chanel o un rosso Valentino?
“Il passato in HD” è lo slogan dell’edizione 2013  del Festival padovano che, attraverso la riappropriazione del passato vuole stimolare una visione del futuro più creativa ed eco sostenibile.
Il festival si tiene dal 13  al 15 settembre 2013 presso il Centro Culturale Altinati, San Gaetano ‘  e presenta,  oltre alla Mostra Mercato  di abiti e accessori , esposizioni e mostre interdisciplinari (A.N.G.E.L.O. Fashion archivi, DIESEL retrospettive, HAMILTON, CARRERA Collection )
In calendario incontri con giornalisti, critici, tra i quali Oliviero  Toscani, Philippe Daverio, Giusi Ferrè, interventi di cantanti ed altro ancora.

Intriganti alcuni workshop come  The sexy lady, ovvero come esaltare la propria femminilità con un trucco retrò, ed i concorsi per le migliori foto ed il miglior  trucco vintage,  performance live , dj e party serali.

Tre giornate intense di grande piacevolezza.