In collaborazione con lo specialista della rasatura Francesco Cirignotta, Davines ha elaborato i tre step per una barba perfetta.
Titolare del salone FC Style Barber, elegante spazio dedicato all’universo maschile nel cuore della Darsena milanese, collabora con Davines da diversi anni, offrendo insieme al brand corsi di formazione specifici.
Dal punto di vista di Francesco Cirignotta, l’atto della rasatura è un vero e proprio rituale simbolo della mascolinità e della maturità di un individuo, del passaggio dall’infanzia all’età adulta.
I tre step della rasatura perfetta secondo Francesco Cirignotta:
Preparazione
Il punto di partenza per prepararsi ad una rasatura ottimale è detergere il viso, eliminando le impurità batteriche in modo da prevenire possibili infezioni ed irritazioni.
L’utilizzo di acqua calda nella fase preparatoria è consigliato per ammorbidire il pelo e quindi facilitare la rasatura, rendendo meno aggressivo l’impatto del rasoio.
Il prodotto consigliato è Davines Naturaltech Detoxifying Scrub Shampoo, ottimo alleato per liberare il bulbo del pelo dalle impurità che vengono a crearsi, come ad esempio possibili residui di sporco, creme e detergenti. Le micro perle ad effetto scrub puliscono la pelle in profondità senza graffiare né irritare.
Rasatura
A supporto della rasatura è consigliato applicare un prodotto specifico, massaggiando con le dita in modo circolare, allo scopo di attivare l’ossigenazione dei tessuti ed ammorbidire la pelle.
I prodotti da rasatura, infatti, hanno l’indispensabile funzione di trattenere l’acqua, rendendo più morbidi sia il pelo che la cute.
Il prodotto consigliato è Davines Authentic Balsamo Idratante. Ha una funzione idratante che contribuisce a trattenere acqua durante tutta la fase della rasatura, garantendo inoltre la presenza dei principi attivi che leniscono e nutrono la pelle. Grazie alle sue proprietà idratanti, in fase di rasatura, riduce il quantitativo di pelle asportata, rendendo più rapido il ripristino idrolipidico.
Protezione
Una volta terminata la fase di rasatura, risciacquare abbondantemente con acqua fredda, tamponando poi il viso con un asciugamano.
Applicare infine un prodotto lenitivo ed idratante, dedicato al ripristino idrolipidico ed alla protezione della pelle.
Tre i prodotti consigliati. Davines Naturaltech Calming Superactive è un siero lenitivo che riduce immediatamente l’irritazione e svolge un’efficace azione lenitiva. Ideale per addolcire la pelle dopo la rasatura, la prepara anche all’utilizzo di prodotti idratanti e protettivi.
Davines Authentic Burro Restitutivo è un burro multifunzione per nutrire la pelle e proteggerla dall’azione batterica. Questo prodotto è maggiormente indicato per il periodo invernale e per le mezze stagioni, in quanto ha una più ricca funzione protettiva.
Davines OI Oil è un olio multifunzione che può essere utilizzato come trattamento post-rasatura, in particolar modo nei periodi più caldi dell’anno, in alternativa a Davines Authentic Burro Restitutivo, oppure se si desidera un prodotto a più rapido assorbimento.
Davines Naturaltech Detoxifying Scrub Shampoo e Davines OI Oil hanno proprietà multifunzionali che li rendono ideali anche nel trattamento e nella cura della barba. Il primo è ideale in presenza di barba folta, mentre il secondo può essere utilizzato, durante la fase di mantenimento, per idratare barbe lunghe donando lucentezza e, durante la crescita del pelo, per idratare evitando i fastidiosi pruriti che si potrebbero generare.
Infine, Davines Well-Being Massage Oil è un trattamento disponibile esclusivamente in salone che rende più facile la rasatura e la scorrevolezza del rasoio. Grazie alla sua texture trasparente è ideale per rifiniture e ritocchi.
Comments by LINDA GIULIANI